Salta al contenuto principale
ospedalepgxxiii-giovanni-diffidenti
ASST Papa Giovanni XXIII
Conoscenza che prepara il Futuro
@ Foto di Giovanni Diffidenti
Terapia intensiva pediatrica
ASST Papa Giovanni XXIII
Conoscenza che prepara il Futuro
FotoCreativa © Giovanni Terzi
struttura ospedale
ASST Papa Giovanni XXIII
Conoscenza che prepara il Futuro
FotoCreativa © Giovanni Terzi
ospedalepgxxiii-giovanni-diffidenti
ASST Papa Giovanni XXIII
Conoscenza che prepara il Futuro
FotoCreativa © Giovanni Terzi
ospedalepgxxiii-giovanni-diffidenti
ASST Papa Giovanni XXIII
Conoscenza che prepara il Futuro
FotoCreativa © Giovanni Terzi
Terapia intensiva neonatale
ASST Papa Giovanni XXIII
Conoscenza che prepara il Futuro
FotoCreativa © Giovanni Terzi
Chirurgia robotica
ASST Papa Giovanni XXIII
Conoscenza che prepara il Futuro
Terapia intensiva neonatale
ASST Papa Giovanni XXIII
Conoscenza che prepara il Futuro
Chirurgia laparoscopica
ASST Papa Giovanni XXIII
Conoscenza che prepara il Futuro
Terapia intensiva neonatale
ASST Papa Giovanni XXIII
Conoscenza che prepara il Futuro

Completata la nuova Direzione strategica

Il Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII, Francesco Locati, ha nominato la nuova Direzione strategica: il nuovo Direttore sanitario è Mauro Moreno, in arrivo dall’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda dove ricopriva il medesimo ruolo…

Conferenza dei Sindaci, tra bilanci e sfide future

Venerdì 1° dicembre 2023 si è tenuto l’incontro annuale della Conferenza dei Sindaci dell’ASST Papa Giovanni XXIII. L’organismo collegiale, che riunisce i Sindaci di tutti i comuni afferenti al territorio di competenza del Papa Giovanni, ha funzioni…

Possibili disagi nei punti prelievo

Abbiamo introdotto un nuovo software per l'adeguamento delle attività di accettazione nei punti prelievo. In questi giorni le attività potranno subire rallentamenti in tutti i punti prelievo della ASST (Ospedale Papa Giovanni XXIII, Ospedale di San…

Nominati i Direttori di Distretto

Sono stati selezionati i direttori delle due strutture distrettuali di competenza della ASST Papa Giovanni XXIII: si tratta di Stefano Zenoni per il Distretto di Bergamo e Monica Casati per il Distretto Val Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almè. Sono…

Nuove modalità di accesso all’Ufficio nuovi nati

A partire da lunedì 29 agosto 2022 i neogenitori che desiderano effettuare la dichiarazione di nascita all’Ufficio Nuovi Nati dovranno prenotare l’appuntamento tramite la app SolariQ.  La prenotazione tramite app SolariQ è fruibile per i nati a…

Sant'Omobono Terme: avviata la Casa di Comunità

È stata inaugurata venerdì 22 luglio, alla presenza della vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti la Casa di Comunità Spoke di Sant’Omobono Terme, in via Vanoncini 20. In rappresentanza dell’ASST Papa Giovanni XXIII,…

Midollo osseo: superati i 16mila potenziali donatori

È stato raggiunto nei giorni scorsi al Centro Donatori di Bergamo, attivo nel servizio di Immunoematologia e medicina trasfusionale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, il traguardo delle 16mila iscrizioni al Registro Italiano dei Donatori di Midollo. Solo…

Pillole allo iodio: no al fai da te

In considerazione delle crescenti preoccupazioni per il potenziale rilascio di sostanze radioattive causate dagli scontri in Ucraina, è stata registrata in alcuni Paesi europei un'accresciuta richiesta di "pillole allo iodio" per contrastare gli effetti…

Inaugurata la Casa di Comunità di Borgo Palazzo

E’ stata inaugurata questa mattina, venerdì 25 febbraio, la Casa di Comunità di Borgo Palazzo, alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e della Vicepresidente e Assessore regionale al Welfare Letizia Moratti, accompagnati da…

Nuove nomine

Nuove nomine all’Asst Papa Giovanni XXIII che registra il pensionamento del Direttore socio sanitario, un nuovo Direttore medico di presidio e la nomina di due primari a cui, nei primi mesi del nuovo anno, andranno ad aggiungersi, attraverso i bandi già…

90 anni di lotta ai tumori in mostra in Ospedale

È stata inaugurata oggi all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo la mostra fotografica che ripercorre i 90 anni di storia della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori LILT di Bergamo. La mostra è stata allestita tra torre 6 e 7, nella Hospital…

Intitolata a Paolo Ravelli l’Endoscopia digestiva

                          È stata ufficialmente intitolata a Paolo Ravelli l’Unità di Gastroenterologia 2 – Endoscopia digestiva del Papa Giovanni XXIII, nel corso di una cerimonia che, a due anni dalla morte, ha suggellato l’affetto dell’…

La terapia intensiva torna "Covid free"

La terapia intensiva del Papa Giovanni XXIII di Bergamo torna ad essere “Covid free”. É di oggi, martedì 13 luglio, il trasferimento ad altro reparto, non di area critica, dell’ultimo paziente Covid-19 ancora presente nell’Unità di Terapia Intensiva…

Online il nuovo sito web

E’ online da ieri sera, 12 luglio 2021, il nuovo sito web dell’ASST Papa Giovanni XXIII. Costruito con il CMS open source Drupal, il nuovo strumento offre una home page completamente rivista, percorsi di navigazione migliorati e una fruizione possibile…

6 trapianti in meno di 24 ore

Lunedì 21 giugno, solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno. Lo è stato anche per il Papa Giovanni XXIII, dove l’inizio dell’estate ha segnato anche l’incipit di una maratona chirurgica scandita da 6 trapianti in 24 ore e terminata all’alba del…

Premiati gli Infermieri di Famiglia e di Comunità

1.537 tamponi eseguiti a domicilio con annessa consulenza alle famiglie per le misure anticontagio da seguire; 566 visite di monitoraggio; 65 visite a casa di persone positive dimesse dal Pronto Soccorso; 138 attivazioni di percorsi di presa in cura che…

Borgo Palazzo, completati i lavori del parcheggio

Centosettanta posti auto a pettine, di cui 8 per disabili e 16 prioritari per le famiglie con bambini diretti alle vaccinazioni e alla Neuropsichiatria infantile. Sono stati ultimati sabato 12 giugno i lavori di sistemazione del parcheggio e dei percorsi…

Associazioni, si riparte in sicurezza

Accesso ai reparti consentito ai volontari delle associazioni che collaborano con il Papa Giovanni XXIII, ma solo con "green pass" che attesti il completamento, da almeno 10 giorni, delle due dosi vaccinali anti Covid-19. Non è possibile al momento l'…

A Zogno il centro vaccinale della Valle Brembana

Sono in via di ultimazione i lavori al Palazzetto dello Sport di Zogno, in via Romacolo (località Camanghè). La struttura, operativa da lunedì 12 aprile, ospiterà il centro in Valle Brembana della campagna massiva vaccinale contro Covid-19 grazie alle 6…

Chirurgia dell'aorta, nasce il team dedicato

E' in buone condizioni di salute l'uomo che è stato sottoposto ad intervento chirurgico il 1 marzo scorso per la sostituzione di un tratto dell'aorta toracica. L'operazione è stata realizzata con una complessa tecnica "open", che permette di trattare la…

Vaccino anti Covid-19, al via la fase 1 Ter

E' iniziata oggi all'Ospedale di San Giovanni Bianco - sotto la supervisione di Giulia Bombardieri, direttore medico del presidio di San Giovanni Bianco - la fase 1 Ter della campagna vaccinale. A ricevere il vaccino Pfizer 90 persone, con età compresa…

27 dicembre. Le prime vaccinazioni anti-covid

C'è anche il Papa Giovanni XXIII di Bergamo, simbolo della lotta al Covid in tutto il mondo, tra i centri in cui oggi sono state eseguite le prime vaccinazioni contro il virus. Il primo ad essere vaccinato è stato Guido Marinoni, presidente dell'Ordine…

Al Papa Giovanni il 'Premio idea' di Lean Healthcare

Un progetto per rendere ancora più efficiente il percorso di ospedalizzazione in emergenza urgenza, riducendo il tempo che trascorre tra la decisione del medico in Pronto soccorso di disporre il ricovero in un reparto ospedaliero e l?arrivo effettivo del…

Progetto Giocamico, torna la solidarietà di Conad

Ritorna la solidarietà di Conad a favore del progetto Giocamico, rivolto a bambini in cura all'Ospedale Papa Giovanni XXIII. Sono stati presentati oggi all'Ospedale di Bergamo gli esiti dell'iniziativa promossa da Conad "Natale Prezioso" attiva dal 28…

Riparte la chirurgia robotica al Papa Giovanni XXIII

Quella in dotazione al Papa Giovanni è la piattaforma più evoluta e versatile per la chirurgia robotica mininvasiva. Il primo intervento è stato eseguito mercoledì 25 novembre 2020. Si è trattato di una prostatectomia radicale in un paziente seguito dall…

Riattivato l'ospedale alla Fiera di Bergamo

E' stato riaperto lunedì 2 novembre l'ospedale al presidio medico avanzato in Fiera a Bergamo. La riattivazione dei posti di terapia intensiva è stata realizzata grazie a un lavoro di squadra, coordinato dalla cabina di regia regionale che, ancora una…

Radioterapia, attivo un nuovo acceleratore lineare

La breve cerimonia di inaugurazione si è tenuta nel giorno della visita del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana a Bergamo. La nuova apparecchiatura sostituisce uno dei tre strumenti utilizzati per i trattamenti dei tumori. Grazie alla sua…

Eseguito il millesimo trapianto di cuore

È stato eseguito sabato mattina 19 settembre 2020 al Papa Giovanni XXIII il trapianto di cuore numero 1.000 della storia dell’Ospedale di Bergamo. Il millesimo trapiantato è un bergamasco di 63 anni, affetto da una miocardiopatia primitiva che causava…

La Direzione in udienza privata da Papa Francesco

"Insieme, il 20 maggio scorso, abbiamo lanciato l'iniziativa sportiva solidale We Run Together, come sostegno e ringraziamento per due realtà in prima linea nell'assistere i malati di coronavirus: l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e la Fondazione…

Arriva Panther: fino a 1.000 tamponi al giorno

Si chiama Panther ed è il più recente sistema di processazione di tamponi che da questo mese consente al Laboratorio di Microbiologia e virologia dell'ASST Papa Giovanni XXIII di gestire fino a 1.000 tamponi al giorno in modalità fortemente automatizzata…

La terapia intensiva è libera dal covid-19

La terapia intensiva è libera dal covid-19. La tanto attesa notizia arriva dopo 137 giorni dal ricovero del primo paziente (domenica 23 febbraio). Restano ricoverati alcuni pazienti colpiti dal virus, ma ormai negativizzati. La terapia intensiva covid-…

Cambio presidi assorbenza: come contattarci

Dal 1 luglio l'ambulatorio Assorbenza del PreSST di Bergamo (Via Borgo Palazzo), 130 sarà attivo nelle giornate di lunedì - martedì - giovedì dalle ore 8.30 alle ore 11.30 con queste modalità: - ore 8.30 - 9.30 counselling telefonico ( tel. 035/267.6486…

L'app per monitorare la diffusione del Covid-19

L'app AllertaLOM è un importante strumento per il monitoraggio e la mappatura della diffusione del Covid-19. Gli utenti possono compilare un questionario integrato all'interno dell'app che rende possibile raccogliere dati, in forma anonimizzata, e…

Trapianto eccezionale in piena emergenza Covid

Eseguito nel nostro ospedale, lo raccontiamo con il Comunicato dei colleghi del Centro Nazionale Trapianti, che ringraziamo per averci aiutato a dare una buona notizia in questi giorni così difficili: «Proprio nell’occhio del ciclone di un’epidemia che…

Coronavirus emergency: how to help

Healthcare personnel For Bergamo hospital we need: anesthesiologists intensive care nurses. If you are interested, please write at coming@asst-pg23.it. Other healthcare personnel can write an email with their application to perlalombardia@regione…

Coronavirus, fermiamolo insieme

Ci sono poche ma fondamentali regole da seguire per tutelare noi stessi e gli altri. Seguirle è un segno di responsabilità e aiuta il sistema sanitario a lavorare meglio, per tutti. Guarda le locandine allegate a sinistra o collegati alla nostra pagina…

L'evoluzione delle professioni sanitarie e sociali

Cambia la popolazione, cambiano le cure e l'assistenza, il tema della sostenibilità del sistema ha un'importanza sempre maggiore e, di conseguenza, anche le professioni di chi lavora in sanità hanno vissuto negli ultimi vent'anni un'importante evoluzione…

Da Conad una speciale Santa Lucia per i bambini

Sono stati presentati oggi all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo gli esiti dell'iniziativa promossa da Conad "Dino&Company" che è attiva dal primo ottobre in tutti i punti vendita in cui opera Conad Centro Nord: Lombardia e Emilia Romagna (per…

Cardiochirurgia, notte insonne vale due vite

Tre infermiere e un tecnico della perfusione rientrati eccezionalmente in servizio in piena notte per permettere lo svolgimento in contemporanea di un trapianto di cuore e di un intervento cardiochirurgico in emergenza per un paziente con rottura dell’…

Inaugurata nuova PET/CT per la Medicina nucleare

È stata inaugurata oggi, venerdì 18 ottobre 2019, nella Medicina nucleare del Papa Giovanni XXIII, alla presenza dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, una strumentazione PET/CT evoluta, che consente scansioni veloci, ad alta…

Maratona di trapianti: 4 vite salvate in 24 ore

Quattro pazienti trapiantati in 24 ore: un uomo di 53 anni e una bambina di un anno trapiantati di fegato e un 44enne e una 34enne trapiantati di rene. E’ un tour de force quello che tra martedì 24 e mercoledì 25 settembre ha visto protagonista l’équipe…

Scuola estiva, conclusa la settima edizione

È terminata venerdì 30 agosto la settima edizione della Scuola estiva in Ospedale, organizzata dalla associazione ConGiulia onlus per garantire la prosecuzione delle lezioni della scuola ordinaria anche durante i mesi estivi. La direzione ha ringraziato…

Dal 21 agosto lavori al Punto prelievi

Dal 21 agosto e fino al 4 novembre il Punto prelievi dell'Ospedale di Bergamo sarà interessato da lavori di adeguamento, con l'installazione di un sistema di insonorizzazione nelle sale di attesa e di nuovi arredi con sistemi parla/ascolta agli…

Tumore al rene: la laparoscopia diventa in 3D

È una colonna laparoscopica con visione 3D l'apparecchiatura di ultima generazione donata alle sale chirurgiche della Urologia del Papa Giovanni XXIII dalla A.O.B. Associazione Oncologica Bergamasca onlus, grazie alle risorse della Fondazione Cariplo e…

Alberto Bombassei nuovo presidente FROM

Alberto Bombassei è il neo presidente di From, la Fondazione per la ricerca dell'ospedale di Bergamo. La sua prima uscita pubblica è stata oggi, in apertura del convegno Le sfide dell'innovazione tecnologica nella ricerca clinica, all'auditorium Lucio…

700mila Euro investiti in formazione

332 corsi, una media di 8 a testa per i 4.400 dipendenti, 713 mila Euro investiti, 702 edizioni: sono importanti i numeri del Piano di formazione del 2019 dell?Asst Papa Giovanni XXIII, che accanto alle riconferme vede nuove tematiche, legate alla…

Completata la Direzione strategica

Il Direttore generale dell'ASST Papa Giovanni XXIII, Maria Beatrice Stasi, ha nominato oggi la nuova Direzione strategica: Fabio Pezzoli è stato confermato nel ruolo di Direttore sanitario per le competenze unite a una profonda conoscenza del Papa…

Nuovi prodotti per il controllo del diabete mellito

Dal 1° febbraio 2019, ai pazienti con diabetico di tipo 2 residenti in Lombardia, verrà offerta una nuova gamma di prodotti per il controllo autonomo del diabete (aghi, siringhe, lancette, pungi-dito, strisce e glucometri), da richiedere in una delle 3.…

Il Papa Giovanni conCORRE per la legalità

C'era anche il Papa Giovanni XXIII tra i protagonisti della terza edizione del Trofeo Bergamo conCORRE per la legalità e per Special Olympics, organizzato dall'Accademia della Guardia di Finanza e inserito quest'anno nell'ambito della 'Strabergamo'…

Cambi d'orario al Presst di Bergamo

Cambi d'orario per il servizio di scelta e revoca del medico, esenzioni, prenotazioni per rinnovo, rilascio patente, porto d'armi, nautica e vaccinazioni internazionali al PreSST di Bergamo. Dal 18 giugno gli sportelli sono aperti con orario continuato…

Donazione d'organi: arriva l'app di AIDO Bergamo

Grazie al lavoro di un gruppo di studenti dell'Istituto Guglielmo Marconi di Dalmine, la postazione multimediale inaugurata lo scorso anno nella Hospital street del Papa Giovanni è diventata una app per dispositivi mobili. L'app consente di informarsi…

Missione in Palestina per la Chirurgia plastica

Sono circa 90 i pazienti visitati dall'équipe di volontari della Chirurgia plastica dell'ASST Papa Giovanni XXIII nel corso di una recente missione in Palestina. Cinque nostri professionisti hanno prestato servizio per una settimana all'ospedale…

Bambini ricoverati: alla scoperta dell'elisoccorso

Ai bambini in cura all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo viene permesso di salire (ma attenzione: non di volare!) sull'elicottero che staziona nell'hangar del 118 nei pressi dell'Ospedale. La originale idea è dei Frati Cappuccini, che hanno potuto…

Ospedale per la donna: Onda conferma 3 bollini rosa

La ASST Papa Giovanni XXIII premiata per l' attenzione alle donne con i riconoscimenti assegnati da ONDA agli ospedali impegnati nella promozione della medicina di genere e che si distinguono per l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e…

Cardiopatici, BG Ovest e Papa Giovanni fanno rete

I pazienti cardiopatici della Bassa Bergamasca e dell'Isola hanno da oggi un'opportunità in più. ASST Bergamo Ovest e ASST Papa Giovanni XXIII hanno siglato un'intesa per garantire, a chi debba sottoporsi a un intervento cardiochirurgico, la continuità…

Un laser in dono all?Oncologia pediatrica

L?associazione ConGiulia Onlus ha consegnato all?Unit? di Oncologia pediatrica del Papa Giovanni XXIII una strumentazione laser. La ?luce rossa? dell?attrezzatura di ultima generazione render? possibile la prevenzione e la cura di dolorose infiammazioni…

Donazione d' organi: nuova postazione informativa

È stato inaugurato oggi nella Hospital street dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, nei pressi del CUP centrale (ingresso 32), Punto AIDO - Soffio Vitale, una postazione multimediale touchscreen dove trovare informazioni corrette sulla donazione…

Ospedale S.G. Bianco

OSPEDALE CIVILE DI SAN GIOVANNI BIANCO Responsabile Direzione Medica: Giulia Bombardieri Responsabile Direzione delle professioni sanitarie: Eleonora Rodeschini COSA FACCIAMO L'ospedale conta 68 posti letto ordinari di pazienti acuti, suddivisi tra i…

Il Libro Parlato arriva in Medicina

È stata sottoscritta oggi tra l'ASST Papa Giovanni XXIII e l'Associazione Libro Parlato Lions una convenzione che per due anni permetterà ai pazienti ricoverati nel reparto di Medicina interna dell'Ospedale di Bergamo di poter accedere gratuitamente ad…

Sott'acqua per 15 minuti. Oggi sta bene

Si è ripreso completamente Assane, il 13enne che il 7 luglio 2016 è caduto nelle acque del Lago d'Iseo. Grazie alla tempestività dei soccorsi e alle cure intensive a cui è stato sottoposto all'Ospedale Papa Giovanni XXIII, unico centro di riferimento in…

Manca sangue di gruppo Zero, appello ai donatori

Serve sangue del Gruppo 0 positivo e negativo. L' appello parte dal Papa Giovanni XXIII ma riguarda molte province lombarde. All' ospedale di Bergamo le scorte sono ridotte, per questo abbiamo riprogrammato gli interventi da domani fino a martedì…

Premiati i giovani ricercatori

Sono stati premiati i ricercatori del Papa Giovanni XXIII con età inferiore ai 45 anni, autori dei lavori scientifici pubblicati tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2015 sulle riviste con il più alto indice di Impact Factor (IF). Si tratta di Davide…

"Ops" è arrivato in Chirurgia pediatrica

Fabio Mangili ha consegnato al reparto di Chirurgia pediatrica del Papa Giovanni XXIII il 10% dei ricavi ottenuti con il suo progetto artistico The Skip e il quadro "Ops", interamente realizzato con i famosi mattoncini LEGO. "Ops, quando le cose cadono…

Bypass aortocoronarico per un bimbo di 11mesi

Il rarissimo intervento pubblicato da The Annals of Thoracic surgery è stato eseguito dall' équipe della Cardiochirurgia del Papa Giovanni; il caso ha evidenziato che i pazienti con la sindrome di Williams, in particolare in quelli che presentano una…

Giuseppe Remuzzi nella classifica Thomson Reuters

Giuseppe Remuzzi, nefrologo all' Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, e Salvatore Siena, oncologo del Niguarda, sono nella lista delle "World's Most Influential Scientific Minds" stilata da Thomson Reuters. Siena e Remuzzi sono entrambi professori…

Le malattie rare

Le malattie rare, che sono chiamata anche malattie orfane, sono patologie che affliggono un piccolo ? talvolta piccolissimo ? numero di persone. Le malattie rare sono moltissime: secondo una stima dell'Organizzazione Mondiali della Sanit? si adattano…

Iperidrosi si risolve con la chirurgia

L'ospedale Papa Giovanni XXIII è tra le poche strutture in Italia dove è possibile curare i bambini e gli adolescenti affetti da iperidrosi palmare primitiva, cioè l'eccessiva sudorazione delle mani, con la chirurgia. L'intervento consente un controllo…

L'Ospedale Papa Giovanni è più green

Sono stati inaugurati il 21 dicembre 2015 tre progetti che contribuiranno a rendere l' Ospedale Papa Giovanni ancora più bello, più comodo, più vicino ai cittadini e più amico dell'ambiente. Si tratta del Parco Bonaldi, l'area verde che abbraccia l'…

Intitolata ai coniugi Spajani la sala consiliare

È stata ufficializzata nei giorni scorsi l' intitolazione a Gianfranco e Luigia Spajani della sala riunioni della Direzione generale dell' Ospedale Papa Giovanni XXIII. A loro si deve infatti la donazione al Comune di Bergamo di parte dei terreni su cui…

Un nuovo ecografo in nome di Giulia Praolini

Sono stati utilizzati per l' acquisto di uno speciale ecografo portatile i fondi raccolti il 4 gennaio dello scorso anno al Teatro Pentagono di Bormio in occasione della giornata dedicata a Giulia Praolini, la bambina di Valdisotto, in provincia di…

Ad Anna Falanga la "Harold R. Roberts Medal 2015"

Anna Falanga, direttore dell'Unità di Immunoematologia dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII, è stata premiata con la "Harold R. Roberts Medal 2015" il 22 giugno a Toronto, in occasione del XXV congresso dell' ISTH International Society of Thrombosis and…

Fumo: innovativo strumento di supporto per smettere

Si chiama "iCoach" ed è un innovativo strumento di supporto per smettere di fumare, sviluppato per la campagna di comunicazione della Commissione Europea "Gli ex-fumatori sono irresistibili". Si tratta di una piattaforma di educazione alla salute che…

Morbo di Chagas

Nel 2014 sono state dieci le donne gravide risultate positive al test per il morbo di Chagas, su oltre 80 latinoamericane che hanno partorito all' ospedale di Bergamo. L' ambulatorio inaugurato sabato 6 giugno al Papa Giovanni XXIII ha come obiettivo…

Ospedale Papa Giovanni XXIII promosso dagli utenti

È più che positivo il giudizio che gli utenti hanno assegnato al Papa Giovanni XXIII nell' indagine di qualità percepita svolta lo scorso anno: il 92,3% degli utenti si è detto soddisfatto o entusiasta dei servizi ricevuti, il 91,2% consiglierebbe la…

Un calendario a sostegno dei bambini malati

Sono stati donati all' Onco-ematologia pediatrica dell' Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo i fondi raccolti con la vendita di un calendario realizzato da un gruppo di neo-diciottenni (classe 1997) di Azzanello, Casalmorano e Castelvisconti, paesi in…

Volley Bergamo vicina ai bambini ricoverati

Centinaia di palloncini rossi a forma di cuore hanno invaso oggi, 25 marzo 2015, Hospital street e raggiunto il cielo sopra l'Ospedale bergamasco. Ogni palloncino aveva annodato una citazione di uno sportivo, a ricordare che nella vita come nello sport…

Il ministro della Salute Ugandese a Bergamo

Portare in Uganda la sanità lombarda, attraverso le conoscenze tecnico-scientifiche del Papa Giovanni XXIII: è stato questo il tema dell' incontro svoltosi il 19 marzo all' ospedale di Bergamo fra la delegazione ugandese guidata dal ministro alla Salute…

Valvola mitralica: meglio la protesi meccanica

Dicembre 2014 - Due studi condotti dai cardiochirurghi dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in collaborazione con l'Università di Bristol (UK), il RUSH Medical University Center di Chicago (USA) e l'Hopital "Dupuytren" di Limoges (Francia) hanno…

Arcigay dona 13 TV al reparto di Malattie infettive

Emiliano Battista Pesenti, Responsabile del progetto Red Party per ArciGayCivesBergamo, ha consegnato 13 schermi tv a led all'Unità di Malattie infettive del Papa Giovanni XXIII. L'iniziativa rientra fra quelle messe in campo in occasione della Giornata…

Un navigatore guida il cardiologo nelle coronarie

La Cardiologia 2 - Diagnostica interventistica dell' Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, prima in Europa, ha eseguito 10 interventi di angioplastica coronarica con una nuova tecnica che combina le immagini angiografiche con quelle tridimensionali e…

Prosegue la collaborazione con Maastricht

Prosegue con rinnovato entusiasmo la collaborazione fra l'Ospedale di Bergamo, l'Istituto Mario Negri e l'Università di Maastricht. Il 15 luglio il direttore generale dell'ospedale universitario olandese, Guy Peeters, e il direttore delle Relazioni…

Radioterapia in musica

È stato Claudio Pirola, titolare di un' impresa di Bonate Sopra, Pota rock, a rispondere all' appello di Luigi Cazzaniga, direttore dell'Unità di Radioterapia, che ad agosto dell' anno scorso sulle pagine dell' Eco di Bergamo lanciava l'idea della…

Attenzione alle pile a bottone

I Centri Antiveleni della Lombardia segnalano il rischio connesso all' ingestione di pile a bottone (micropile) al litio. Si tratta di batterie rotonde, piatte, generalmente del diametro di due centimetri; può essere presente la sigla CR su una delle due…

La salute vien mangiando

Sono state circa 5 mila le persone che giovedì 13 marzo hanno assaggiato i finger food preparati all' Ospedale Papa Giovanni XXIII dagli chef Fabio Scuri, Omar Parmigiani, Tiziano Ferrari e Luca Donadoni in occasione della Giornata Mondiale del Rene.…

Inaugurata l'area camper per chi viene da lontano

È stata inaugurata nei pressi della Torre 7 dell' Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo l' area destinata ai camper, ricavata all' interno del parcheggio gratuito da 50 posti dedicato agli utenti protetti. Si tratta di quattro piazzole attrezzate per…

Farmaci e gravidanza

In 10 anni le consulenze sono passate dalle 751 del 2001 alle 14.227 del 2012, da una media di 2 a 39 richieste al giorno: è l' aumento vertiginoso delle richieste di consulenza registrate dal servizio di informazione sull' uso dei farmaci in gravidanza…

Una targa in memoria di Bruno Minetti

E' stata scoperta oggi, lunedì 2 dicembre 2013, al terzo piano della Torre 5 una targa in memoria di Bruno Minetti, indimenticato primario di Medicina agli Ospedali Riuniti, stroncato da una malattia incurabile nel 2006. E' questa la più recente…

Missione in Palestina per la Chirurgia plastica

Medici e infermieri della Chirurgia Plastica hanno preso parte a una missione in Palestina, all' ospedale Nasser di Khan Younis, nella periferia di Gaza. Il team ha operato in pochi giorni oltre 40 pazienti, in prevalenza bambini, affetti da…

La Camera di Commercio in visita al Papa Giovanni

Si è svolta, nei giorni scorsi, la visita all' Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo da parte di una delegazione della Camera di Commercio di Bergamo guidata dal Presidente Giovanni Paolo Malvestiti e di cui facevano parte i membri della Giunta camerale…

Santiago in rosa

Missione compiuta! Le cinque bikers di "Cancro Primo Aiuto" hanno portato a termine la terza edizione di Santiago in rosa: Roberta Anzi, Clara Pradella, Valentina Salvagni, Katia Colturi e Daniela Scutti sono partite martedì 24 settembre, alle ore 6, da…

Trasferita l'elibase

Da martedì 27 agosto l' elisoccorso fa base stabilmente al Papa Giovanni XXIII, dove ha a disposizione un hangar nell' edificio circolare a nord ovest, destinato ad ospitare anche la Sala operativa del 118 Areu, attualmente ancora in Largo Barozzi. "La…

Quattro trapianti e due donatori in 38 ore

Quattro trapianti e due donazioni in 38 ore. E' questo il bilancio che chiude l'anno del Papa Giovanni XXIII di Bergamo, a due settimane dal trasloco dei degenti, una serie positiva aperta il 30 dicembre 2012 alle 9,30 con l'quipe di Michele Colledan…

0

Aree specialistiche

0

Trapianti ogni anno

0

Parti ogni anno

0

Operatori