L'ospedale Papa Giovanni XXIII

L'Ospedale Papa Giovanni XXIII è tra i più grandi ospedali italiani e ospita tutte le specialità cliniche e chirurgiche. Attivo dal dicembre 2012, è un ospedale moderno e ad alto tasso di tecnologia, organizzato per intensità di cura e realizzato per massimizzare il benessere di malati e operatori, con ampie vetrate, spazi verdi, bar, ristoranti, negozi, facilmente raggiungibile dal centro della città di Bergamo e dall'aeroporto internazionale di Orio al Serio.
 
Disponiamo di:
 
I numeri
  • 1.024 posti letto ordinari, di cui 88 di area critica
  • 7 torri con degenze e ambulatori
  • 1 piastra con laboratori, servizi di diagnostica, Pronto Soccorso, sale operatorie e area critica
  • 320mila mq complessivi
  • 11mila mq dedicati alla diagnostica
  • 4mila mq per l’Emergenza-Urgenza
  • eliporto funzionante 24 ore su 24
  • 36 sale operatorie
  • 8 sale travaglio
  • 226 ambulatori 
Le specialità
L'Ospedale di Bergamo si distingue nel panorama italiano e internazionale per le prestazioni di diagnosi e cura offerte in ambito 
  • trapiantologico, in cui è stato il primo ospedale italiano ad offrire tutte le tipologie di trapianto per adulti e bambini
  • materno-infantile, neonatale e pediatrico, con programmi di procreazione medicalmente assistita con ricorso a tutte le tecniche consentite dalla legge italiana, un percorso nascita in grado di seguire anche le gravidanze più complicate e un'assistenza postnatale per tutte le patologie del neonato con ricorso alla chirurgia per la correzione delle malformazioni, dalle più comuni alle più rare. La presenza di una delle migliori Terapie intensive pediatriche d'Italia grantisce assistenza intensiva ai bambini critici, anche in fase pre e post operatoria. Ogni anno si registrano più di 100 mila prestazioni ambulatoriali dedicate all'infanzia e 2.800 interventi chirurgici pediatrici. E' anche centro di riferimento per l'utilizzo dell'Ecmo pediatrica, una macchina che sostituisce le funzione dei polmoni e/o del cuore mantenendoli a riposo per facilitare il loro recupero funzionale e garantire allo stesso tempo una circolazione sanguinea e un’ossigenazione del sangue ottimali. Siamo hub di assistenza pediatrica di terzo livello per l'assistenza multidisciplinare del bambino critico, dalla nascita fino alla maggiore età.
  • onco-ematologico, dove vengono curati tutti i tipi di tumore solido o ematologico, compresi i tumori rari e quelli emergenti, come il melanoma. Dopo un'accurata fase diagnostica, per ogni paziente viene sviluppato un percorso di cura personalizzato, ispirato alla multidisciplinarietà, alla continuità terapeutica e all'appropriatezza di ogni intervento. Le cure spaziano dall'intervento chirurgico alla radioterapia, dalle terapie mediche a quelle biologiche, fino alle cure palliative, con l'obiettivo di accompagnare il paziente in ogni fase e di garantire un'assistenza globale.
  • cardiovascolare, per cui l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo rappresenta, in ambito europeo, un’eccellenza clinico-organizzativa in grado di diagnosticare e trattare tutte le patologie cardiovascolari negli adulti e nei bambini, con le tecniche mediche, di cardiologia interventistica e cardiochirurgiche più moderne.
  • emergenza-urgenza, ambito in cui siamo una delle strutture di terzo livello presente in Lombardia per l'assistenza ai pazienti politraumatizzati. Questo significa che abbiamo il massimo livello di idoneità ad accogliere pazienti con lesioni traumatiche gravi all'addome, al torace, agli arti, alle vertebre e alla testa. Siamo inoltre l'unica struttura di riferimento in Lombardia per il trauma pediatrico grave. Merito del trattamento ottimale garantito a questi pazienti, frutto della stretta sinergia tra specialisti diversi che insieme formano un Trauma Team di grande esperienza, che possono contare su un ambiente dedicato (la Shock Room) e su una sala operatoria a disposizione 24 ore su 24. L'alto numero di pazienti con traumi multipli trattati ogni anno si riflette in un'intensa attività di ricerca, in un'ottica di integrazione continua tra assistenza, clinica, didattica e ricerca.