Ambulatorio infezioni sessualmente trasmesse

All’Ospedale di Bergamo è attivo un ambulatorio dedicato alle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST), anche denominate Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS).
La prenotazione è obbligatoria e va seguita tramite l'app Solari Q, selezionando la voce "Amb IST - prima visita".
Le prestazioni eseguite sono gratuite.
L’ambulatorio offre:

  • diagnosi e terapia delle infezioni sessualmente trasmesse o presunte tali (sifilide, uretriti, cerviciti, condilomi, infezione da HIV…)
  • screening per infezioni sessualmente trasmesse asintomatiche (sifilide, virus dell’epatite B e C, HIV) o per utenti con particolari profili di rischio (ricerca di gonococco, clamidia…)
  • consulenza per eventuali vaccinazioni in relazione agli stili di vita (epatite B e C, papilloma virus)
  • consulenza per eventuale programma PrEP (Profilassi Pre-Esposizione = terapia antiretrovirale preventiva in persone con attività sessuale ad alto rischio di acquisizione di infezione da HIV).
Nell’ambulatorio IST lavorano medici specialisti in Dermatologia e Venereologia e in Malattie Infettive. Quando necessario ci si avvale della consulenza di altri specialisti (Microbiologi, Ginecologi, Proctologi…).
Se avete avuto possibili esposizioni sessuali (per esempio rapporti sessuali non protetti da preservativo) i medici dell’ambulatorio valuteranno con voi i rischi e vi proporranno l’esecuzione degli esami necessari per diagnosticare e curare eventuali infezioni asintomatiche che a distanza di tempo potrebbero portare a conseguenze anche gravi.
In generale si ricorda che per l’infezione da HIV gli esami di laboratorio si positivizzano tra 20 e 40 giorni dal contagio (quindi è inutile eseguire il test prima di 20 giorni e un test negativo dopo 40 giorni esclude il contagio). Per la sifilide gli esami di laboratorio si positivizzano circa 35 giorni dopo il contagio.