Simonetta Cesa

Simonetta CesaAttività lavorativa
E' Direttore socio sanitario dell'ASST Papa Giovanni XXIII da gennaio 2024, funzione che già svolgeva da dicembre 2021, gestendo l’avvio e la progressiva implementazione dei servizi che fanno capo al polo territoriale della nostra azienda, con particolare riferimento all’attivazione dei distretti, dell’ospedale di comunità e delle case di comunità.
Ha iniziato la sua carriera nel 1986 come infermiera di Terapia intensiva alla Clinica Cellini e all'Ospedale San Donato Milanese, per poi trasferirsi nel 1989 agli allora Ospedali Riuniti di Bergamo come infermiera al Centro Trapianti renali. Nel 1991 la nomina a Coordinatrice infermieristica prima del Centro trapianti di rene (1991), poi del reparto di Cardiologia (1993) e infine della Terapia intensiva cardiochirurgica 1995). Nel 2002 è nominata Responsabile di area del Dipartimento di Anestesia e rianimazione per la Direzione Professioni Sanitarie, Direzione che dirige dal 2008.

Formazione  e specializzazioni
E' Dottore magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche (Milano, 2006). Ha trascorso diversi periodi formativi all'estero: al Centro trapianti di rene degli ospedali universitari di Parigi (Necker e Bicétre), all'Istituto di ricerca cardiovascolare di Sion, all'Ospedale universitario di Strasburgo e di Birmingham (Alabama, USA), all'Ospedale Pompidou di Parigi e all'Ospedale Ans Medical Center di Seul (Corea del sud).

Ultimo aggiornamento: 05 Gennaio 2024