Scuola in ospedale

All'Ospedale Papa Giovanni XXIII i bambini e i ragazzi dai 3 ai 18 anni possono continuare il loro percorso scolastico anche durante la degenza, frequentando la scuola in ospedale.
 
Il servizio per i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia e primaria fa capo all'Istituto Comprensivo "I Mille" di Bergamo, mentre per i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di 1° e 2° grado il servizio fa capo all'Istituto Secondario "Bortolo Belotti" di Bergamo.
 
Obiettivi
La particolare offerta formativa che si sviluppa attraverso la scuola in ospedale contribuisce a tutelare e coniugare due diritti costituzionalmente garantiti: quello alla salute e quello all'istruzione. Tale intervento educativo si colloca nella cornice più ampia di azioni mirate a prevenire e contrastare la dispersione scolastica, nonché a facilitare il reinserimento nel contesto scolastico tradizionale.
 
Organizzazione
Il percorso didattico degli studenti degenti è progettato dai docenti ospedalieri con la partecipazione di tutti coloro che interagiscono con lo studente e la sua famiglia: i docenti della scuola di appartenenza, gli operatori sanitari, gli educatori, gli operatori dei servizi sociali e i mediatori culturali.
Il servizio è gratuito e flessibile ed è organizzato secondo un orario di massima predisposto in base alle necessità terapeutiche individuali, alla durata prevista della degenza, alla variabilità di presenze settimanali o giornaliere degli allievi, privilegiando i lungo degenti.
L'attività scolastica ha luogo nelle camere di degenza; a seconda delle situazioni o di diverse necessità alcune attività possono essere svolte anche negli spazi predisposti nei reparti, come l’aula scolastica o l'area ricreativa.
 
Come si accede
Il servizio si attiva su segnalazione del Coordinatore Infermieristico e/o su richiesta dei medici, degli studenti o dei loro familiari.