Health Promoting Hospital

La rete internazionale HPH è l’insieme degli ospedali che attivano azioni sistemiche, finalizzate a una gestione globale della qualità dell'ospedale in un'ottica di promozione della salute. Senza rinunciare al proprio ruolo istituzionale, l’ospedale assume in sè anche quello di promotore di salute per chi vi opera e per i cittadini che ad esso si rivolgono.

A livello italiano si è registrata l’attivazione di reti su base regionale: la rete regionale Lombarda degli HPH si è formalmente costituita nel settembre 1998 con Decreto del Direttore Generale Sanità n. 68557/98, in seguito all’adesione al più ampio progetto europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Ospedali che promuovono la salute”, rivolto a tutti gli operatori delle strutture stesse.

L’ASST Papa Giovanni XXIII intende promuovere la salute, come viene riportato nella descrizione della mission aziendale, anche attraverso il confronto con Organizzazioni Sanitarie Europee e a tal fine aderisce alla rete internazionale HPH (Health Promoting Hospitals) nell’ambito del programma regionale lombardo a sua volta in linea con il Network internazionale dell’OMS.

La promozione della salute intesa come “processo che mette in grado le persone e le comunità di avere un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla” è oggi considerata, a livello europeo, uno degli strumenti che influenza positivamente la qualità delle prestazioni ospedaliere e dei servizi territoriali.

Referente HPH
Silvia Scetti