Cosa viene fornito
Idrolisati proteici e diete elementari sino al compimento del secondo anno d’età a bambini affetti da gravi intolleranze alle proteine del latte vaccino e del latte di soia. Viene consegnato, di norma, il fabbisogno di un mese, unitamente alla bolla di accompagnamento.
Dove andare
Il paziente deve recarsi al PreSST di residenza con la prescrizione redatta su ricettario bianco di una U.O. Ospedaliera. Il PreSST autorizza la fornitura ed indirizza il paziente al SFT "Servizio Farmaceutica Territoriale" dell’ASST Papa Giovanni XXIII, sito in Bergamo, via Borgo Palazzo n°130 (ingresso 16C), per attivare la fornitura.
Cosa presentare al SFT
La prescrizione di una U.O. ospedaliera di Pediatria di Azienda pubblica o accreditata, con la chiara diagnosi di allergia associata alle proteine del latte vaccino e di soia. La prescrizione deve indicare la quantità di latte necessario ogni mese. E’ possibile trasmettere la prescrizione al SFT, via mail.
Per la 1^ fornitura il paziente deve presentare al SFT la tessera sanitaria con il codice fiscale.
Facilitazioni per le forniture successive alla prima
Su richiesta fatta almeno 8 gg prima, il SFT può inviare alla sede distrettuale dell’assistito quanto necessario in giorni fissi della settimana (i prodotti saranno disponibili a partire dal pomeriggio), secondo il seguente calendario:
- LUNEDI: Albino, Alzano Lombardo, Gazzaniga, Gandino, Clusone, Vilminore di Scalve.
- MARTEDI: Caravaggio, Romano di Lombardia, Treviglio.
- MERCOLEDI: Calusco, P.zza Brembana, Ponte S. P, Sant'Omobono Imagna, Villa d'Almè, Zogno.
- GIOVEDI: Grumello del Monte, Trescore Balneario, Sarnico, Lovere.
Riferimenti di Legge
- Circolare della R.L. pr. n° 50073/G-13073/S marzo 1993
- Circolare della R.L. pr. n° 108768/G-29878/S maggio 1993.