La Camera di Commercio in visita al Papa Giovanni

Si è svolta, nei giorni scorsi, la visita all' Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo da parte di una delegazione della Camera di Commercio di Bergamo guidata dal Presidente Giovanni Paolo Malvestiti e di cui facevano parte i membri della Giunta camerale, i revisori dei conti e il Segretario Generale dell' ente, Emanuele Prati.

Dopo il saluto da parte dei vertici dell' Azienda Ospedaliera, la Giunta ha svolto regolarmente la propria riunione, affrontando gli argomenti che erano all' ordine del giorno, nell'insolito contesto del Papa Giovanni XXIII. Tra le principali decisioni assunte spicca l' approvazione di un importante accordo con il Credito Bergamasco finalizzato ad erogare finanziamenti alle M.P.M. imprese che sarà sottoscritto e presentato in un' apposita conferenza stampa fissata per il prossimo 8 novembre.

La Giunta ha poi stanziato la somma di  200.000,00 €, alla quale si aggiungono altri 100.000,00 € della Regione Lombardia, per l' assegnazione di voucher alle imprese bergamasche per servizi di ricerca e innovazione e per processi di brevettazione, mediante apposito bando reperibile sul sito internet camerale.

Inoltre, è stata approvata la bozza della relazione previsionale e programmatica per l' anno 2014 che sarà presentata al Consiglio della Camera di commercio nella riunione del 31 ottobre; come è noto si tratta di un documento di estrema rilevanza in quanto contiene le indicazioni strategiche lungo le quali si dipanerà l'azione camerale nel prossimo anno.

Al termine il gruppo, guidato da Carlo Nicora, Laura Chiappa e Peter Assembergs, rispettivamente direttore generale, sanitario e amministrativo dell' Ospedale di Bergamo, ha visitato la nuova struttura ospedaliera soffermandosi in particolare in Pronto soccorso, servizio che registra più di 80 mila accessi all' anno, e in Patologia Neonatale, dove vengono assistiti i bambini nati pretermine e i neonati affetti da qualsiasi patologia. Il percorso lungo l'Hospital Street ha consentito di illustrare i servizi a disposizione degli utenti per soffermarsi, in conclusione, sul sistema automatizzato di distribuzione delle divise.

Il Presidente Giovanni Paolo Malvestiti, infine, a nome di tutta la Giunta Camerale ha rivolto parole di elogio al Direttore Generale e ai Direttori Sanitario e Amministrativo, per la splendida struttura, per l' organizzazione e la gestione del lavoro e, soprattutto, per essere riusciti a creare un ambiente che meglio aiuta a sopportare la sofferenza delle malattie.