AMEDEO TERZI

Attività lavorativa 
Lavora a Bergamo dal 1989, prima come medico frequentatore volontario nel reparto di Cardiochirurgia (1989), poi come Assistente Cardiochirurgo (1991) e, a partire dal 1997, come Dirigente Medico di I livello. Dal febbraio 2010 è Responsabile del Centro Trapianti di Cuore e attualmente anche della'Unità Chirurgia dei Trapianti. 
 
Formazione e specializzazioni 
Si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano e specializzato in Cardioangiochirurgia all'Università degli Studi di Bologna. 
 
Collaborazioni 
Dal 2008 al 2010 è stato Responsabile del progetto di cooperazione internazionale patrocinato dalla Regione Lombardia “Supporto allo sviluppo di attività di Cardiochirurgia a Tashkent (Uzbekistan)”.
 
Attività didattica e di ricerca 
Ha partecipato come investigator agli studi clinici “Surgical Therapy for Ischemic Heart Failure (STICH trial)”; “Syntax trial (Synergy between PCI with TAXUS and cardiac surgery)”; “EXCEL Clinical Trial (Evaluation of Everolimus Eluting Stent System Versus Coronary Artery Bypass Surgery for Effectiveness of Left Main Revascularization)” .
Ha collaborato inoltre alla pubblicazione di 39 lavori scientifici per riviste e congressi nazionali e internazionali. 
 
Principale casistica trattata 
Ha eseguito, come primo operatore, 1.780 interventi, di cui 135 trapianti di cuore e 54 impianti di cuore artificiale. Ha assistito, come secondo operatore, a 3.480 interventi di cardiochirurgia. 
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021