Salta al contenuto principale

Conferenza dei Sindaci, tra bilanci e sfide future

Venerdì 1° dicembre 2023 si è tenuto l’incontro annuale della Conferenza dei Sindaci dell’ASST Papa Giovanni XXIII. L’organismo collegiale, che riunisce i Sindaci di tutti i comuni afferenti al territorio di competenza del Papa Giovanni, ha funzioni propositive e può formulare pareri sui servizi sanitari, sociosanitari e sociali.

Il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci
Il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci
Nell'Auditorium "Parenzan" sono stati presentati i nuovi organismi consultivi dei Distretti di Bergamo e di Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d'Almé. È stato fatto il bilancio sull’attività delle quattro Case di Comunità e dell'ospedale di Comunità già operativi e sono state illustrate le tempistiche delle strutture di prossima attivazione. È stato presentato il lavoro fin qui fatto con gli Infermieri di Famiglia e Comunità e gli ambulatori infermieristici. È stato presentato il nuovo servizio di Cure domiciliari, attivo da novembre per entrambi i Distretti.

Conferenza dei Sindaci
L'Assemblea della Conferenza dei Sindaci

La discussione si è poi concentrata sul trasferimento imminente, a partire dal 1° gennaio, del Dipartimento di Cure Primarie da ATS all’ASST Papa Giovanni XXIII, come vuole la Riforma regionale. Il Dipartimento studierà le misure possibili per rafforzare la medicina territoriale e la continuità assistenziale. Su segnalazione dei bisogni segnalati dai Sindaci e dalla Conferenza, il Dipartimento potrà introdurre misure per ottimizzare il lavoro dei Medici di medicina generale e i Pediatri di Libera Scelta, nell'interesse della salute dei cittadini. 

Diversi interventi hanno evidenziato il buon lavoro svolto nell’ultimo anno da parte degli organismi di rappresentanza dei Sindaci dell’ASST Papa Giovanni e la nomina dei due Direttori di Distretto, un riferimento per i Sindaci dei territori. Un bilancio è arrivato anche da Gianbattista Brioschi, Presidente della Conferenza dei Sindaci e del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci: “Oggi è stata l’occasione per presentare come Conferenza dei Sindaci il lavoro che è stato fatto in questo anno di mandato. Abbiamo sottolineato l’importanza della collaborazione con il Papa Giovanni su molti temi, anche delicati, che abbiamo affrontato insieme, per favorire integrazione del sociale con il sanitario e il sociosanitario e la sinergia tra il Papa Giovanni da un lato e i comuni e le esigenze del territorio della città e degli ambiti vallari e della montagna, dall’altro. Abbiamo apprezzato l’attenzione e la disponibilità della dott.ssa Stasi nel dialogo costruttivo con i Comuni. Confidiamo che lo stesso rapporto continui con la futura Direzione. Un doveroso ringraziamento va ai quattro componenti del Consiglio di rappresentanza dei Sindaci per la preziosa collaborazione”. 

Al termine dei lavori, i sindaci presenti hanno ricevuto una copia del bilancio di mandato, che sarà consegnato a tutti i sindaci. È stato donato un omaggio floreale al Direttore generale, Maria Beatrice Stasi, in segno di ringraziamento per il lavoro svolto.

La Conferenza dei Sindaci di oggi è l’occasione per fare un primo bilancio, a un anno dall’istituzione degli organismi di rappresentanza dei sindaci del Papa Giovanni XXIII – ha dichiarato Maria Beatrice Stasi, Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. C’è stato un riconoscimento del lavoro e dell’impegno da parte di tutta la rete che opera sul territorio. È stato infine valorizzato il metodo di lavoro adottato, che ha rappresentato uno strumento utile anche per gli obiettivi futuri che attendono il Papa Giovanni”. 

Data creazione: 01 Dicembre 2023
Ultimo aggiornamento: 04 Dicembre 2023
Davide Cremaschi - Ufficio comunicazione : comunicazione@asst-pg23.it