GIUSEPPE CIARAVINO

Attività lavorativa 
Da 1991 è Dirigente medico della Unità di Pneumologia dell'Ospedale di Bergamo. Dal settembre 2023 è Responsabile della struttura di Pneumologia interventistica dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. 

Formazione 
Laureato di Medicina all’Università degli Studi di Palermo (1985), si è specializzato in Malattie dell’Apparato respiratorio e Tisiologia nella medesima Università (1990).

Attività didattica
Dal 2018 è tutor per le attività cliniche dei medici in formazione specialistica in Malattie dell’Apparato respiratorio dell’Università degli Studi di Milano.

Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di:

  • Diagnostica di primo e secondo livello in ambito endoscopico della patologia polmonare e mediastinica, anche con esecuzione di ecoendoscopia (EBUS lineare e radiale) e prelievi bioptici transbronchiali con guida radioscopica.
  • Diagnostica di primo e secondo livello in ambito della patologia pleurica. Esegue toracoscopie mediche, inserzioni di drenaggi percutanei in guida ecografica e tecniche di pleurodesi.
  • Gestione clinica, diagnostica e multiprofessionale della patologia oncologica polmonare per quanto riguarda l’ambito pneumologico.
Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2024