Salta al contenuto principale

Raccolti 6 milioni di euro con il Social Bond della Banca Popolare di Bergamo

E' stato un successo il prestito obbligazionario emesso lo scorso 8 aprile dalla Banca Popolare di Bergamo e i cui proventi saranno parzialmente devoluti all'Associazione Oncologica Bergamasca, che a sua volta li utilizzerà per sostenere il Pronto Intervento Diagnostico (Pid), un punto di riferimento a cui rivolgersi in caso di sospetta malattia neoplastica, utile per programmare gli accertamenti diagnostici e avere la tempestiva valutazione di uno specialista.

Il bond solidale è stato sottoscritto in soli 10 giorni per un importo di 6 milioni di euro, uno in più rispetto all'originario plafond. La chiusura delle obbligazioni emesse è stata quindi ampiamente anticipata rispetto al termine previsto del 15 maggio.

All'Associazione Oncologica Bergamasca, che da anni si occupa dell?assistenza ai malati oncologi, è stato destinato lo 0,5% delle obbligazioni complessivamente sottoscritte (30 mila euro), che permetterà all'associazione orobica di proseguire e potenziare la positiva esperienza del PID.

Al Pid, nato nel novembre del 2011 con l'intento di fornire una risposta tempestiva ed efficace ai pazienti con sospetta patologia neoplastica, ottimizzando la procedura diagnostico-terapeutica e riducendo gli inevitabili tempi d'attesa, si sono finora rivolti 1155 cittadini, di cui il 78% bergamaschi, con 406 percorsi attivati e indici di gradimento del servizio molto alti. 

Data creazione: 08 Aprile 2013
Ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2022
Federica Belli - Ufficio comunicazione : ufficiostampa@hpg23.it