Salta al contenuto principale

Tessere Sanitarie senza microchip: cosa fare in caso di esenzione

A causa della crisi mondiale della produzione di microchip, una parte degli assistiti del Sistema Sanitario Regionale hanno ricevuto o riceveranno nuove Tessere Sanitarie senza microchip.

Queste nuove Tessere Sanitarie non potranno essere utilizzate dai medici specialisti delle strutture sanitarie, durante la prescrizione di visite o esami diagnostici, per identificare il cittadino e consultare le sue eventuali esenzioni.

Si invitano quindi i cittadini in possesso delle nuove Tessere Sanitarie a presentarsi negli ambulatori muniti degli attestati cartacei di esenzione, al fine di evitare possibili contrattempi durante la prescrizione.

Per i casi in cui l’attestato di esenzione non fosse disponibile (ad esempio in caso di smarrimento, oppure nel caso di attribuzione automatica delle esenzioni per reddito), si ricorda che il Sistema Informativo Socio Sanitario (SISS) garantisce in ogni caso il controllo della validità delle esenzioni in fase prescrittiva.

Nulla cambia invece per i Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, medici incaricati e tutti gli specialisti che hanno in cura l’assistito nell’ambito della Presa in Carico: tutti loro accedono in consultazione ai dati di esenzione dell’assistito senza limitazioni, indipendentemente dal tipo di Tessera Sanitaria.