Salta al contenuto principale

Al Papa Giovanni XXIII debutta “MyAsst-Pg23”: la prima App in Italia per i dipendenti di un’azienda sanitaria 

MyAsst-Pg23Il Papa Giovanni XXIII di Bergamo lancia un’applicazione per smartphone dedicata esclusivamente ai propri dipendenti. La App, sviluppata in collaborazione con la software house Invisiblefarm di Brescia, è una innovazione assoluta nel panorama delle aziende sanitarie italiane. Attraverso questa applicazione i dipendenti del Papa Giovanni XXIII possono, in ogni momento e anche se non sono fisicamente presenti sul posto di lavoro, reperire informazioni utili, essere sempre aggiornati su quanto succede in azienda e collegarsi rapidamente alle risorse online anche se non hanno a disposizione un computer. Possono inoltre ricevere in tempo reale sul proprio cellulare delle notifiche in caso di avvisi e comunicazioni importanti. 

La App, che prevede l’accesso protetto tramite credenziali, è composta da diverse sezioni: alcune dinamiche, alimentate dalla pubblicazione delle ultime notizie e degli avvisi più recenti, e altre statiche, con informazioni utili al lavoro quotidiano. I neoassunti in particolare sono coloro che più possono trarre beneficio da queste ultime sezioni, che riassumono in un unico luogo virtuale tutte le indicazioni pratiche indispensabili per ambientarsi da subito nella complessità di una grande azienda con oltre 5000 dipendenti. Si va dalle modalità di ritiro delle divise alla richiesta di abilitazione ai software, dalle regole per l’accesso ai parcheggi alla gestione delle timbrature, dalle modalità per attivare il servizio di emergenza intraospedaliera all’accesso al servizio mensa, e ancora molto altro.  

Un’apposita sezione della App permette di segnalare una notizia all’ufficio che si occupa della comunicazione aziendale, stabilendo così un canale di comunicazione che funziona in entrambe le direzioni: non soltanto “top down”, cioè dall’alto verso la base, dagli uffici in staff alla Direzione verso i lavoratori, ma anche “bottom up”, dalla base verso l’alto.  

L’applicazione permette anche di inviare notifiche in tempo reale agli utenti in caso di comunicazioni di particolare rilevanza o urgenza.  

Proprio la tempestività della comunicazione interna è il principale obiettivo che si è voluto perseguire nello sviluppo di questo strumento. “È solo una fra le tante lezioni che abbiamo appreso durante l’esperienza Covid-19 – ha commentato Maria Beatrice Stasi, Direttore Generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII –. Avere dei canali di comunicazione interna che siano tempestivi, puntuali e capillari può davvero fare la differenza nel buon funzionamento di una macchina estremamente articolata e complessa come la nostra. Il ricordo indelebile di quei giorni in cui le novità cliniche, organizzative e anche normative erano in costante e rapidissima evoluzione non ci ha mai lasciati. Abbiamo anzi voluto farne tesoro e valorizzare quell’esperienza drammatica introducendo un nuovo strumento capace di accompagnare tutti i dipendenti, anche quelli che non utilizzano normalmente il PC per le proprie mansioni, in qualunque momento e ovunque si trovino. Questa applicazione è la prima in Italia nel suo genere, il che conferma la vocazione del Papa Giovanni XXIII all’innovazione tecnologica e ad avere sempre uno sguardo rivolto al futuro.” 

La App è stata sviluppata da Invisiblefarm, all'avanguardia nell'innovazione tecnologica nel settore sanitario. “Siamo entusiasti di aver partecipato alla creazione dell'App "MyAsst-Pg23”, prima applicazione in Italia dedicata ai dipendenti di un'azienda sanitaria, con focus sull'Azienda Sanitaria Papa Giovanni XXIII – ha commentato Giuseppe Stefini, CEO & Co-Founder di Invisiblefarm -. Progettata per integrarsi agilmente con il già consolidato portale istituzionale e le funzionalità interne dell'ospedale, MyAsst-Pg23 rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione delle comunicazioni e dell'accesso alle informazioni nell'ambito sanitario. Con questo strumento Invisiblefarm inaugura una nuova era nell'efficienza operativa e nella comunicazione interna in ambito sanitario, confermando il suo ruolo di leader nell'adozione di soluzioni tecnologiche avanzate per migliorare la qualità dell'assistenza”. 

MyAsst-Pg23: le caratteristiche tecniche principali 

A differenza delle applicazioni tradizionali, MyAsst-Pg23 è completamente indipendente dagli store, semplificando il processo di ricerca, installazione e gestione degli aggiornamenti periodici. Un altro elemento distintivo di MyAsst-Pg23 è la sua natura riservata. L'App non richiede autorizzazioni invadenti alle funzionalità dello smartphone, garantendo la sicurezza e la privacy dei dati personali dei dipendenti nel rispetto del GDPR. 

Grazie a un sistema di aggiornamenti automatici e immediati, MyAsst-Pg23 offre una fruizione senza interruzioni delle ultime funzionalità senza richiedere alcuna azione da parte dell'utente. Ciò garantisce che il personale dell'Azienda Sanitaria Papa Giovanni XXIII sia sempre all'avanguardia nella gestione delle informazioni e delle risorse. 

La registrazione all'App è semplice e diretta, resa ancor più efficiente dalla verifica automatica dell'anagrafica dell'utente. Questo approccio mira a garantire un accesso sicuro e limitato solo al personale autorizzato, contribuendo a mantenere elevati standard di sicurezza nell'ambiente ospedaliero.