Conad Centro Nord dona 36.500 euro per il progetto Giocamico

La donazione sostiene il Progetto Giocamico, percorso di sostegno psicologico ai pazienti più piccoli che dà supporto psicologico ai bambini e alle famiglie che devono affrontare percorsi diagnostici e terapeutici lunghi e complessi all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. La somma donata è il risultato di quanto raccolto da ottobre a fine dicembre 2023 nei punti vendita Conad delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio grazie ai clienti che hanno aderito all’iniziativa di collezionamento solidale “Una collezione da favola”.

Donazione Conad per Giocamico ospedale Papa Giovanni XXIII
Da sinistra, Veronica Corchia, Anna Caffi, Mauro Moreno, Maria Simonetta Spada, Nicola Rotasperti, Ivo Gualandris

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con GOOFI by Egan, sostiene gli Ospedali dei bambini ed i reparti pediatrici grazie al prezioso contributo dei clienti Conad possessori di Carta Insieme e Carta Insieme Più Conad Card, che hanno sostenuto l’iniziativa acquistando i prodotti della linea dei soggetti natalizi GOOFI, ispirati ai personaggi delle fiabe, realizzati in plastica (ABS) 100% riciclata.

Per ogni premio distribuito nelle province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza e di tutta la Lombardia, Conad Centro Nord ha devoluto 50 centesimi a favore di 6 ospedali dei bambini e reparti pediatrici presenti nei territori in cui opera donando la cifra complessiva di oltre 193 mila euro.

Quest’iniziativa è tra quelle che meglio rappresenta il modo di operare di Conad all’interno della Comunità: un impegno diffuso sul territorio che trova il suo compimento nella sinergia tra Cooperativa, soci imprenditori e clienti - spiega Nicola Rotasperti, membro del CDA di Conad Centro Nord -. Siamo ogni volta sorpresi della risposta sempre generosa dei nostri clienti che ci sostengono nel garantire il benessere della nostra Comunità e, allo stesso tempo, vogliamo ringraziare l’impegno e la dedizione di tutto il personale sanitario che ogni giorno lavora per garantirci cure sempre più all’avanguardia”.

Ideato nel 2012, Giocamico è un progetto dell’Unità di Psicologia diretta da Maria Simonetta Spada. Le fasi di sviluppo sono seguite dalla Direzione Socio Sanitaria dell’ASST Papa Giovanni XXIII, diretta da Simonetta Cesa.

Alla presentazione della donazione, per l’ospedale Papa Giovanni XXIII erano presenti il Direttore sanitario, Mauro Moreno, il direttore della Psicologia, Maria Simonetta Spada, la psicologa referente del progetto Giocamico, Anna Caffi. Ad effettuare la consegna dell’assegno simbolico di Conad Centro Nord sono stati il membro del CDA Nicola Rotasperti, la responsabile delle relazioni esterne e della Corporate Social Responsibility Veronica Corchia e il socio imprenditore del Conad Superstore di via Carducci a Bergamo Ivo Gualandris

Giocamico
Le bambole di Giocamico: Giacomino e Nadia

Un ringraziamento a Conad per il suo sostegno è arrivato da Maria Simonetta Spada, direttore della Psicologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII: “Dal 2012 le prestazioni psicologiche con Giocamico sono in crescita. Lo scorso anno abbiamo raggiunto 1400 interventi. Grazie alla preziosa collaborazione di Conad Centro Nord è stato possibile implementare ulteriormente l’attività, raggiungendo tutte le Unità che si prendono cura del bambino. Grazie al gioco simbolico e ai due bambolotti di pezza, Nadia e Giacomino, aiutiamo i piccoli pazienti a sostenere esami e procedure impattanti dal punto di vista emotivo. Nell’ultimo periodo stiamo ampliando la collaborazione con la Radiologia anche per ulteriori esami, quali le ecografie per i più piccoli e le radiografie contrastografiche per tutti i nostri pazienti pediatrici. Grazie alla sinergia con la Medicina Nucleare, riusciamo a incontrare bambini in vista di una scintigrafia,  a un esame con PET e a cistoscintigrafie, procedure particolarmente faticose in termini di vissuti correlati entro percorsi di cura complessi. Continua la collaborazione con tutte le altre Unità Operative pediatriche. Oggi Giocamico rappresenta parte integrante del processo clinico. È riconosciuto dai curanti e valorizzato dalle famiglie quale strumento per accrescere consapevolezza, partecipazione e rappresentare un consenso informato a misura di bambino”.

Questa iniziativa si inserisce in un progetto di Conad avviato a fine 2021 a sostegno degli ospedali attivi con progetti pediatrici su tutto il territorio italiano. L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno delle persone e delle comunità, rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.

Data creazione: 21 Febbraio 2024
Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2024