Le Notizie

Focus On

Fulvio Crippa è il nuovo Direttore delle Malattie Infettive

Arriva dall’Ospedale Niguarda di Milano il nuovo Direttore delle Malattie Infettive dell’ASST Papa Giovanni XXIII. Fulvio Crippa dal 16 dicembre dirige a Bergamo l’unica struttura provinciale di riferimento per le patologie infettive. Fulvio Crippa e Francesco Locati Crippa ha una solida esperienza clinica, scientifica e gestionale in ambito infettivologico. Nel corso della sua carriera trentennale, maturata a Milano all’IRCSS San Raffaele, all’Ospedale San Paolo e all’Ospedale Niguarda ha…

Focus On

Credenziali OTP per minori e soggetti tutelati: cessazione da venerdì 2 gennaio e passaggio alla delega su FSE

A partire da venerdì 2 gennaio 2026 non sarà più possibile rilasciare nuove credenziali OTP per minori e soggetti tutelati. Da tale data il servizio di rilascio verrà definitivamente chiuso sia al CUP sia al Punto Informazioni. Le credenziali OTP già attive continueranno a essere valide fino a sabato 31 gennaio 2026, termine oltre il quale non potranno più essere utilizzate. Per garantire la continuità di accesso ai servizi digitali sanitari, è necessario fare riferimento al servizio di…

Roberta Marchesi è il nuovo Direttore delle Cure Palliative, Terapia del Dolore e Hospice

Dal 16 dicembre 2025 Roberta Marchesi è il nuovo Direttore delle Cure Palliative, Terapia del Dolore e Hospice dell’ASST Papa Giovanni XXIII. La nomina si inserisce nel segno della continuità clinica e organizzativa e valorizza competenze maturate dal 2007 in azienda, prima ai Riuniti e poi all’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Medico specialista in Anestesia e Rianimazione, Marchesi ha maturato competenze avanzate nella presa in carico con le cure palliative di pazienti  adulti e pediatrici,…

Prosegue il sostegno di Nepios e Fondazione BCC all’attività di ricerca della Neurochirurgia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Da sinistra Silvia Seguini, Giuseppe Maino, Andrea Lanterna, Francesco Locati, Tullia Vecchi, Eugenio Comincini, segretario della Fondazione BCC Milano, e sullo schermo, in video collegamento da Padova, Antoni Vanni e Andrea Rigoni.Dopo il primo anno di collaborazione tra Nepios, la Fondazione BCC Milano e la Neurochirurgia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, dedicato allo studio delle patologie vascolari e oncologiche in neurochirurgia e alla malattia del Moya Moya per cui Bergamo è tra i…

Centro prelievi dell'Ospedale di Bergamo: dal 12 gennaio accesso senza prenotazione solo tra le 8 e le 9.30

Da lunedì 12 gennaio l'accesso al Centro prelievi dell'Ospedale di Bergamo per gli utenti che non sono in possesso della prenotazione tramite la App SolariQ sarà consentito esclusivamente nella fascia orario 8-9.30. La prenotazione, disponibile per i 3 mesi successivi, consente di ridurre notevolmente i tempi di attesa. La App Solari Q è scaricabile dagli store digitali (Google Play e App Store) 

Assistenza territoriale: il Papa Giovanni fa il punto sul percorso di attivazione e sviluppo dei servizi di prossimità con i sindaci

Lavori di ristrutturazione terminati o in fase di conclusione in tutte le sei Case di Comunità dell’ASST Papa Giovanni XXIII, ampliamento dell’Ospedale di Comunità in via di ultimazione, per un investimento totale di 12 milioni e 683 mila Euro, tra fondi PNRR e regionali, 294 medici reclutati a livello provinciale per la Continuità assistenziale, percorsi di formazione per i Medici di medicina generale, il  lavoro delle Unità di Continuità assistenziale ormai a regime, solo l’1% dei cittadini…

Valeria e Flaminia: 10 anni di vita con il cuore artificiale

Valeria Pedretti, classe 1945, e Flaminia Rossi, classe 1947, non hanno molto in comune: Valeria è una suora all’Istituto Palazzolo di Bergamo che si prende cura delle sue consorelle anziane o malate; Flaminia è una casalinga con la passione per i viaggi.  C’è però qualcosa che le unisce ed è un legame tanto forte quanto la loro voglia di vivere: entrambe da 10 anni vivono con un cuore artificiale perché, per questioni anagrafiche, non hanno potuto, nel 2015, essere candidate al trapianto,…

Stagione influenzale, riapre l’Hotspot Infettivologico a Borgo Palazzo

E' tornato operativo l’Hotspot Infettivologico dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Potranno accedere al servizio pazienti dai 6 anni in su, con patologie respiratorie e influenzali di grado lieve che necessitano di assistenza non in emergenza-urgenza. Il servizio, attivo tutte le sere dalle ore 20 alle 24 e dalle ore 8 alle ore 24 nei giorni di sabato, domenica, festivi e prefestivi, non è ad accesso diretto. Nelle fasce orarie serali e del fine settimana, in assenza del proprio medico…

Focus On

Sclerosi multipla, l’UE punta sull’AI per terapie predittive e sempre più su misura

Utilizzare l’intelligenza artificiale (AI) per elaborare una quantità sufficiente di dati e creare un grande database armonizzato, con l’obiettivo di rendere la gestione clinica della sclerosi multipla più predittiva e personalizzata, migliorando la qualità di vita dei pazienti e il mantenimento dell’autonomia. È quanto stanno facendo i ricercatori di alcuni partner europei riuniti nello studio osservazionale e retrospettivo RECLAIM.   Istantanea di un esempio di report icobrain ms con la…

Focus On

Agenas, qualità delle cure al PG23 di “livello alto”. In aumento gli interventi chirurgici ad alta complessità

Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali del Ministero della Salute, ha pubblicato i nuovi risultati del Piano Nazionale Esiti 2025. Dai dati del 2024 emerge un miglioramento netto rispetto all’anno precedente, in particolare nell’area cardiovascolare e nella chirurgia oncologica, dove si registra un consolidamento dei risultati di esito e processo. L’ospedale di Bergamo rientra tra le sole 15 strutture italiane che ottengono valutazioni “alte” o “molto alte” in almeno sei…