Le Notizie

Focus On

La coscienza tra scienza, filosofia e Intelligenza Artificiale: online il video del convegno all'Ospedale Papa Giovanni XXIII

Si è tenuto venerdì 12 dicembre 2025 all’Auditorium Lucio Parenzan il convegno “La Coscienza – Aspetti neurologici, filosofici, etici e le sfide con l’Intelligenza Artificiale”, dedicato a uno dei temi più affascinanti e complessi dell’esperienza umana. L’iniziativa, ideata e organizzata dalla ASST Papa Giovanni XXIII con il Dipartimento di Emergenza Urgenza e Area Critica diretto dal prof. Ferdinando Luca Lorini e in collaborazione con FROM – Fondazione per la…

Focus On

Edoardo Carretto è il nuovo Direttore della Microbiologia e Virologia

Ha preso servizio nei giorni scorsi Edoardo Carretto, il nuovo Direttore della Microbiologia e Virologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII. Medico specialista in Malattie Infettive e in Microbiologia e Virologia, Carretto proviene dall’AUSL Reggio Emilia, dove ha diretto per 15 anni l’analoga struttura. Edoardo Carretto e Francesco LocatiIn trent’anni di carriera Carretto ha maturato una solida capacità organizzativa e gestionale nei processi di sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza…

Focus On

Bando FRRB: tra i progetti dei giovani ricercatori selezionati c’è il PG23

C'è anche il progetto SarcUS-PIBD proposto dall'ASST Papa Giovanni XXIII tra i 18 progetti di ricerca selezionati nell'ambito del Bando di ricerca collaborativa under 40 promosso dalla FRRB - Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica. I progetti di ricerca sono stati presentati venerdì 30 gennaio 2026 durante un evento organizzato a Palazzo Lombardia a Milano. La ricerca ha ricevuto 500.000 € di finanziamento attraverso fondi messi a disposizione da Regione Lombardia. Il progetto SarcUS-…

Focus On

Giornata mondiale per la lotta contro il cancro: screening HPV, vaccinazioni, mammografie e open day del centro antifumo

In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro il cancro, che si celebra ogni anno il 4 febbraio, l’ASST Papa Giovanni XXIII promuove due open day dedicati alla prevenzione del tumore al collo dell’utero al Consultorio familiare di Borgo Palazzo e di Villa d’Almè, articolati in momenti di screening e di educazione sanitaria sul Papilloma Virus (HPV), il virus che è la principale causa di questa tipologia di cancro. Al Consultorio familiare di Borgo Palazzo (Bergamo Via Borgo Palazzo…

Medicina di prossimità: gli elettrocardiogrammi arrivano nelle Case di Comunità

Da oggi è possibile effettuare l’elettrocardiogramma direttamente nelle Case di Comunità della ASST Papa Giovanni XXIII, senza doversi recare in ospedale. Le modalità di prenotazione sono descritte a questa pagina L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame rapido e non invasivo che registra l’attività elettrica del cuore e permette di valutarne il ritmo e il funzionamento. La nuova organizzazione rende più semplice e vicino al territorio un esame fondamentale per la salute cardiovascolare,…

Distrofia muscolare: al via un nuovo ambulatorio grazie a UILDM Bergamo

È stato avviato all’inizio di gennaio il nuovo ambulatorio rivolto ai pazienti con distrofia muscolare. Un’infermiera case manager è presente all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in Neurologia (Torre 3 piano 1°) tutti i martedì e mercoledì dalle ore 13 alle ore 18 per un supporto ai pazienti e alle famiglie sul percorso di cura, sulla gestione domiciliare e la continuità assistenziale. L’infermiera è reperibile nelle stesse giornate e fasce orarie anche telefonicamente al numero 035.…

Focus On

Trauma cranico: uno studio del Papa Giovanni XXIII individua segnali precoci dei disturbi che possono durare nel tempo

Un trauma cranico non si esaurisce con la dimissione dall’ospedale. A distanza di mesi, e talvolta di anni, molte persone continuano a confrontarsi con cambiamenti del comportamento che incidono sulla vita quotidiana, sul lavoro e sui rapporti familiari.  Un recente studio condotto all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine, offre nuovi elementi per comprendere e…

Focus On

Padre dona due organi alla figlia. In Italia è il primo trapianto combinato da donatore vivente

È stato realizzato con successo il 18 dicembre 2025 all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il primo caso di trapianto combinato di due organi prelevati da un unico donatore vivente. Gli interventi di prelievo e di trapianto sono durati 18 ore. Il donatore: “Una gioia oggi vedere nostra figlia vivace, gioiosa ed energica. Abbiamo fatto ciò che farebbe qualsiasi genitore”.  Un trapianto (foto d'archivio) Un cittadino serbo di 37 anni è la prima persona nel nostro Paese ad aver donato in…

Venerdì 27 febbraio Open Day del Percorso Nascita

Dopo il successo del primo Open Day tenutosi lo scorso 10 ottobre, l’ASST Papa Giovanni XXIII propone per venerdì 27 febbraio un secondo incontro di presentazione del Percorso Nascita, pensato per offrire alle famiglie un’occasione unica per conosce da vicino l’ampia gamma di servizi dedicati alla maternità offerti dall’ASST Papa Giovanni XXIII. Un momento prezioso per incontrare i professionisti che ogni giorno accolgono mamme, papà e neonati con competenza, sensibilità ed esperienza, e per…

Focus On

PNRR, il PG23 supera l’esame di maturità digitale

L’Ospedale di Bergamo sale a livello 4 della certificazione informatica internazionale HIMSS EMRAM. Il nuovo attestato arriva in seguito alla verifica degli interventi realizzati con fondi PNRR destinati ad elevare gli standard digitali dei centri attrezzati per la gestione delle Emergenze (DEA).  L’evoluzione della cartella clinica elettronica, l’introduzione di software avanzati per il Pronto Soccorso e il rinnovo dell’infrastruttura tecnologica e di rete sono tra gli interventi realizzati…