TIPOLOGIA DI TAMPONI ESEGUITI
Come da indicazioni regionali, eseguiamo le seguenti tipologie di tamponi rinofaringei molecolari:
- tamponi di screening per pazienti dell'ASST Papa Giovanni XXIII che devono accedere a un ricovero/MAC programmato. La prenotazione viene eseguita da personale ospedaliero prima del ricovero/accesso.
- tamponi per casi sintomatici: su indicazione del medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, dalla guardia medica o di ATS
- tamponi per guarigione (fine isolamento): su indicazione del medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, dalla guardia medica o di ATS
- tamponi per rientro dall'estero: a questa pagina del Ministero della Salute è possibile verificare gli aggiornamenti su chi deve effettuare il tampone al rientro dall'estero.
- esenti da vaccino: con la presentazione della certificazione di esenzione valida a livello nazionale
- tamponi salivari per individui fragili con scarsa capacità di collaborazione: i tamponi salivari per individui fragili con scarsa capacità di collaborazione vengono eseguiti sia all'Ospedale di Bergamo, sia all'Ospedale di San Giovanni Bianco. La prestazione può essere prenotata nei consueti spazi a disposizione dei curanti. In ogni caso l'utente deve accedere con la richiesta del curante che indica la necessità di procedere con tale modalità di esecuzione.
I test antigenici rapidi con esito positivo non devono essere confermati con test molecolare.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
I cittadini in possesso di prescrizione medica, oppure che, a seguito di positività al Covid-19, devono effettuare il tampone di controllo per il rientro della collettività, possono prenotare il tampone molecolare attraverso una di queste due modalità:
- Tramite la APP SALUTILE Prenotazioni (linkati a questa pagina le piattaforme da cui scaricarla)
- Tramite il sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline
Entrambe le modalità consentono l’accesso al servizio “Prenotazione Tamponi Covid-19”, che richiederà l’inserimento di alcuni dati, tra i quali:
- Codice fiscale
- Ultime 5 cifre della tessera sanitaria
- Data di scadenza della tessera sanitaria
- Codice CUN o NRFE (ricevuto via SMS) o codice della prescrizione rilasciata dal medico
Il sistema di prenotazione propone le migliori disponibilità per eseguire il tampone in una delle strutture sanitarie della provincia di domicilio del cittadino.
L'accesso diretto è consentito solo all'Ospedale di San Giovanni Bianco dalle 10 alle 11 da lunedì a venerdì, sempre su indicazione del curante (ricetta rossa o elettronica) o di ATS.
DOVE VENGONO ESEGUITI
Per l’ASST Papa Giovanni XXIII i tamponi vengono eseguiti:
- al Centro Prelievi dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII da lunedì a venerdì
- all'Ospedale di San Giovanni Bianco da lunedì a venerdì
Prima dell'esame verrà chiesto di mostrare un documento di identità.
COSTI
Le tipologie di tamponi eseguiti dalla nostra azienda sono gratuiti.
ESITI E REFERTI
L'esito appena disponibile è visualizzabile attraverso il codice CUN a questa pagina.
Il Ministero associa a ciascun test un Codice Univoco Nazionale (CUN). Il paziente riceve il codice CUN nazionale via SMS che può utilizzare per consultare il solo esito del tampone.
Il referto completo sarà disponibile accedendo al proprio Fascicolo sanitario tramite credenziali SPID per gli adulti e tramite le credenziali OTP per i minori.
Le credenziali di accesso al Fascicolo sanitario per i minori possono essere richieste:
- recandosi al Cup centrale (su appuntamento da fissare con app Solari Q) o al Punto informazioni (solo OTP per minori - da lunedì a venerdì dalle 7 alle 13.30 e dalle 14 alle 16; il sabato dalle 7 alle 13)
- rivolgendosi al proprio Comune
- rivolgendosi agli sportelli Scelta e revoca del medico delle varie ASST (gli orari dei nostri sportelli attivi sul territorio sono disponibili nel box a destra a questa pagina)
- agli sportelli regionali di SpazioRegione
E' possibile contribuire al nostro lavoro di ricerca sull'infezione da Nuovo Coronavirus, acconsentendo che il campione residuo del tampone, dopo le analisi di routine, venga conservato nella nostra Biobanca per studi futuri su COVID 19. Se sei interessato, scarica il modulo di consenso informato e consegnalo al momento dell'esecuzione del tampone nasofaringeo.