il Papa Giovanni XXIII si pone come centro di riferimento a livello nazionale per il trattamento delle problematiche complesse dell’aorta, come gli aneurismi, lungo tutta la sua estensione, dalla valvola fino sua divisione nelle arterie iliache, grazie alla presenza di un modello organizzativo senza precedenti in Italia.
L’Aortic Team mette a frutto le competenze del Dipartimento Cardiovascolare e in particolare della Chirurgia Vascolare e della Cardiochirurgia, Ad affiancare le due équipe c’è l’Unità di Anestesia e Rianimazione 2, a cui è affidata l'assistenza post-operatoria dei casi complessi cardiovascolari e la gestione delle problematiche respiratorie e renali, incluse le tecniche come l'ECMO per l'ossigenazione extracorporea. Le équipe infermieristiche hanno competenze complementari sia per la assistenza di sala che per la degenza. Completano il Team i tecnici perfusionisti, i cardiologi emodinamisti ed i tecnici di radiologia.
L’Aortic Team ha a disposizione le più moderne tecnologie, tra cui la sala operatoria ‘ibrida’, dotata di apparecchiature destinate alla neuroradiologia, alla cardiologia, alla cardiochirurgia ed ai sempre più frequenti interventi di chirurgia endovascolare.
Il nostro team multidisciplinare valuta collegialmente i casi complessi per poi definire e realizzare l’intervento più idoneo per ciascun paziente.
L’approccio prevede l’inserimento di endoprotesi che sostituiscono l’aorta e che, una volta posizionate all’interno del vaso risalendo per via femorale o iliaca, agiscono a pressione, dilatandosi. In caso si decida per il trattamento endovascolare l’anatomia del paziente viene accuratamente studiata e la protesi costruita su misura.