Diritto all'informazione:
- diritto a un’informazione adeguata sulle caratteristiche della struttura sanitaria, le prestazioni e i servizi da essa erogati, le modalità di accesso, l’organizzazione interna;
- diritto a un’informazione imparziale sulla possibilità di ulteriori indagini e trattamenti, eventualmente disponibili in altre strutture;
- diritto a un’informazione obiettiva e appropriata sulla diagnosi e sugli atti terapeutici, per poter così esprimere un consenso effettivamente informato;
- diritto all’informazione esercitato dai suoi rappresentanti legali qualora la persona assistita non si trovi nelle condizioni di ricevere un’informazione diretta o di autodeterminarsi;
- diritto al rigoroso rispetto dei dati relativi alla sua persona e alla sua malattia, sintetizzati in una cartella clinica;
- diritto a identificare il personale, che deve essere dotato di cartellino di riconoscimento con nome e qualifica;
- diritto a un’informazione corretta sulle condizioni di soggiorno, su costi ospedalieri per eventuali prestazioni a pagamento o aggiuntive di maggiore comfort.