Salta al contenuto principale

Val Brembana e Valle Imagna, attivi tre nuovi servizi territoriali

Tre nuovi servizi territoriali sono attivi nel Distretto della Val Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almé per rispondere ai bisogni delle persone con fragilità, disabilità o patologie croniche: un ambulatorio infermieristico a Piazza Brembana, un Punto Unico di Accesso (PUA) a Fuipiano Valle Imagna e un ambulatorio infermieristico per pazienti con scompenso cardiaco a Zogno
 

PUA Fuipiano Punto Unico Accesso
Il PUA di Fuipiano Valle Imagna

L’ambulatorio infermieristico di Piazza Brembana, operativo da lunedì 30 giugno presso il centro della Fondazione “Don Stefano Palla” (via Monte Sole, 2), è aperto lunedì e mercoledì (9–13) e venerdì (10–13), festivi esclusi. Offre prestazioni infermieristiche di base (medicazioni, terapie, rilevazione parametri vitali), educazione sanitaria e supporto per l’autocura e per l’assistenza al domicilio. L’accesso diretto è su prenotazione, con impegnativa del medico curante o specialista, chiamando il PUA della Casa di Comunità di Zogno (0345.545820, lun-sab, 8–14). L’utente o il caregiver possono in alternativa essere indirizzati all’ambulatorio dagli operatori sanitari e sociali del territorio (il medico curante, i professionisti sanitari di degenze ospedaliere, i servizi di continuità assistenziale, gli ambulatori specialistici, gli operatori dei servizi sociali).

Il Punto Unico di Accesso di prossimità di Fuipiano Valle Imagna è un servizio del Distretto Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almè gestito d’intesa con la Direzione Socio Sanitaria dell’ASST Papa Giovanni XXIII, l’Ambito Territoriale Sociale Valle Imagna – Villa d’Almé e il Sindaco e l’amministrazione comunale di Fuipiano Valle Imagna. Il professionista valuta i bisogni del paziente e del caregiver, orienta tra i servizi disponibili e può attivare una presa in carico precoce per anziani o persone con disabilità. Il PUA opera in rete con la Casa di Comunità di Sant’Omobono Terme (attualmente a Strozza) e gli altri servizi distrettuali.

L’ambulatorio per lo scompenso cardiaco a Zogno è attivo da fine giugno. È una sede distaccata del servizio presente presso la Cardiologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII, gestito da personale infermieristico e dedicato ai pazienti già seguiti nelle cure. Non è quindi ad accesso diretto ma consente controlli di routine come ECG, valutazione terapeutica e monitoraggio dei sintomi, evitando trasferte verso Bergamo. Ha sede nella locale Casa di Comunità ed è aperto il mercoledì mattina, festivi esclusi. Per informazioni: PUA Zogno, 0345.545820 (lun-sab, 8–14).

«Rafforzare l’attività sanitaria sul territorio risponde a due priorità fondamentali – ha spiegato il Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII, Francesco Locati –: garantire ai pazienti un percorso di cura adeguato alle esigenze in una logica di continuità assistenziale, vicino a casa, e facilitare un accesso più mirato e appropriato alle cure specialistiche in Ospedale, evitando sovrapposizioni o interruzioni nei trattamenti».