Salta al contenuto principale

Lotta al Covid-19, Fabrizio Fabretti, anestesista dell’ospedale Papa Giovanni è tra i vincitori di un premio internazionale

Bergamo, 7 dicembre 2022 – C’è anche Fabrizio Fabretti, direttore dell’Unità di Anestesia e Rianimazione 3, tra i premiati della categoria “Standout Man Award 2022” assegnata a personalità che si sono distinte per meriti particolari, all’interno della VII edizione del premio internazionale Standout Woman Award. La cerimonia si è tenuta il 6 dicembre 2022 a Roma nell’Aula Gruppi parlamentari a Montecitorio

Tra le motivazioni del riconoscimento a Fabretti si legge: “Il riconoscimento Standout Man Award viene assegnato per la profonda umanità, sensibilità, generosità d’animo e di spirito, grande disponibilità a turni estenuanti e grande professionalità mostrata dal Dr. Fabretti e dal suo staff, oltre a tutto il personale  del Papa Giovanni XXIII, in quei momenti tragici, drammatici in cui la pandemia da Coronavirus travolgeva il mondo intero, il nostro Paese ed in particolare per prima l’area bergamasca.”

fabretti
 Fabrizio Fabretti

“Nonostante siano trascorsi più di due anni dall'inizio della pandemia, il ricordo non affievolisce – ha commentato Fabrizio Fabretti -. È stato un periodo molto molto faticoso e pesante dal punto di vista fisico ma soprattutto dal punto di vista psicologico. È stato veramente difficile lottare contro un "mostro" che ci ha colto alla sprovvista ed ha "ferito" intere famiglie. Ci siamo sentiti tutti impotenti e, solo grazie ad un minuzioso lavoro d'equipe, siamo riusciti ad uscirne pagando però un prezzo molto alto. La Bergamasca come sappiamo bene è stata duramente colpita e il Papa Giovanni XXIII ha curato migliaia di malati di Covid-19. Tutto il personale medico, infermieristico, di supporto si è indistintamente prodigato nella lotta contro il virus ed è per questo che ringrazio tutti e mi sento ancor più onorato nel ricevere questo riconoscimento anche per loro”.

targa"E’ particolarmente gradito questo riconoscimento a un nostro professionista che si è duramente speso in tutti questi mesi di lotta al Covid-19 e che si aggiunge agli attestati di stima e ai tanti riconoscimenti attribuiti alla ASST Papa Giovanni XXIII e ai suoi collaboratori per la gestione della pandemia – ha commentato Maria Beatrice Stasi, Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. A distanza di quasi tre anni continua il nostro massimo impegno ad ogni livello per debellare il virus che ha messo a dura prova la nostra capacità di resistenza e le nostre doti di resilienza "

Insieme a Fabretti, il riconoscimento per la stessa categoria è stato assegnato a Cristiano Perani Direttore Pronto Soccorso e Osservazione Breve Intensiva Bed Manager aziendale dell’ASST Spedali Civili di Brescia e al regista Michele Aiello insieme al produttore Luca Gennari che hanno girato scene di vita quotidiana all’interno degli Spedali Civili di Brescia durante la prima ondata della pandemia raccontando storie, emozioni in un documentario estremamente toccante in tutta la sua crudità prodotto dalla ZaLab Film e che porta il titolo IO RESTO. 

Standout Woman Award è un premio internazionale che ogni anno riconosce figure femminili di alto profilo (21 le premiate di quest’anno) per capacità, competenze, determinazione e sensibilità nel raggiungimento degli obiettivi della loro vita. Vuole essere la voce di donne che nella loro ordinarietà fanno cose straordinarie. Dal 2016 viene assegnato anche a uomini eccellenti, e viene istituito anche un premio alla memoria (quest’anno assegnato a Nadia Toffa) e un riconoscimento speciale con menzione, quest’anno assegnato alla Fondazione della Comunità bresciana, il Giornale di Brescia e all’Associazione Nazionale Alpini (ANA). Un’ultima categoria vede premiate aziende che sviluppano progetti innovativi e di welfare. I vincitori di quest’anno sono Mediafriends Onlus, L’Oréal Paris che hanno ricevuto il premio Sustainable & friendly Company per i progetti sociali da loro sviluppati e Diellemme srl di Simonetta De Luca Musella Salerno per il sostegno all’empowerment femminile. 

La VII edizione della Standout Woman Award è stata sostenuta da numerosi enti pubblici tra cui l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, Unioncamere nazionale, l’Ufficio della Consigliera di parità nazionale e associazioni femminili. Tra gli organizzatori, capofila è l’Associazione PromAzioni360 (Loretta Tabarini presidente) di Darfo Boario Terme (Bs)-Donne Cultura. 

 
 
Per info: 

Ufficio Stampa StandoutWomanAward  tel +39 335.7162454

Ufficio stampa ASST Papa Giovanni XXIII Tel. 035.2674066 - comunicazione@asst-pg23.it