Salta al contenuto principale

Il Corso di laurea in Ostetricia confermato da Unicef Amico dell'allattamento

Il Corso di laurea in Ostetricia dell'Università Milano-Bicocca, che ha tra le sue sedi didattiche anche l'Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo, è stato riconfermato da UNICEF Italia Corso di laurea amico dell'allattamento materno, il primo in Italia ad aver ricevuto questo riconoscimento.

La riconferma del titolo è avvenuta in seguito ad un'attenta valutazione dell'offerta formativa, dei tirocini curriculari e di interviste con docenti e studenti per verificare la coerenza con gli standard previsti dall'UNICEF sulle competenze e le abilità necessarie a sostenere le madri che allattano e le famiglie nei percorsi di genitorialità. Da quando il Corso di Laura è iniziato al 2016 sono stati circa oltre 500 i laureati in Ostetricia all'Università di Milano-Bicocca.

I Corsi di Laurea riconosciuti dall'UNICEF Amici dell'Allattamento raggiungono un 'cambiamento culturale' nel loro insegnamento, nell'apprendimento e nella valutazione degli studenti in relazione all'alimentazione infantile. Gli Standard dell'Iniziativa mantengono il focus sugli stili di comunicazione e un approccio centrato sulla madre, e rispondono anche alla necessità di colmare le disuguaglianze in salute fra i più ricchi e più poveri della società, individuando la prima infanzia come il momento ottimale per fare questi miglioramenti

Gli standard formativi previsti dall'UNICEF per ottenere il riconoscimento riguardano sei macro aree:

  • descrivere come funziona la lattazione umana e l'allattamento
  • sostenere le madri nell'avvio e nel proseguimento dell'allattamento
  • gestire le sfide che potranno insorgere nel corso dell'allattamento
  • facilitare e proteggere la relazione madre-bambino
  • diffondere la cultura dell'allattamento e di una corretta alimentazione per madre e bambino attraverso una comunicazione efficace
  • descrivere l'Iniziativa UNICEF Insieme per l'Allattamento e il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.