Stefano Panzeri
Isabella Volonterio
Chi è il Fisioterapista e come si forma
Il Fisioterapista è un professionista sanitario che svolge con titolarità e autonomia attività di prevenzione, cura e riabilitazione nei confronti dei singoli e della collettività attraverso procedure di valutazione funzionale. Svolge attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive ad eziologia congenita o acquisita.
I laureati in Fisioterapia elaborano autonomamente o in équipe multidisciplinare il progetto riabilitativo. L’attività di tirocinio garantisce nel percorso formativo la piena padronanza di tutte le competenze necessarie ad una immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro.
La sede di Bergamo
Le lezioni si svolgono per tutti gli studenti sia a Bergamo che a Monza presso la Scuola di Medicina e Chirurgia. L’attività di tirocinio si svolge invece nelle principali realtà riabilitative del territorio bergamasco. Il tirocinio offre la possibilità di fare esperienza nell’ambito ortopedico, neurologico, respiratorio, chirurgico, geriatrico e pediatrico, dalla fase acuta in Area Critica e Rianimazione fino alla riabilitazione domiciliare, con la supervisione di fisioterapisti assistenti di tirocinio appositamente assegnati.
Offriamo tutoraggio personalizzato per supportare lo studente nella pianificazione degli studi.
Collaborazioni
- Collaboriamo a progetti di ricerca nazionale e internazionali con stakeholder della riabilitazione per mantenere un livello costantemente elevato di qualità e garantire una formazione che si adegua ai cambiamenti sia in ambito clinico che socio-sanitario
- Il Corso di Laurea in Fisioterapia offre spazi di ricerca nel Laboratorio di Analisi del Movimento per patologie neurologiche e ortopediche.
- Siamo sede di tirocinio per gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni sanitarie e per gli studenti ERASMUS con le Università convenzionate
Aree di eccellenza
il Corso di Laurea è convenzionato con le più importanti realtà riabilitative del territorio bergamasco e milanese e questo consente allo studente di variare nei tre anni di corso sia ambiti che servizi riabilitativi.
Per ogni periodo di tirocinio sono previsti DE-briefing tematici rivolti a migliorare le abilità comunicative utili nella creazione di un’alleanza terapeutica, e insieme, Insegnamenti Clinici Integrativi per approfondimenti su tematiche di particolare importanza riabilitativa come la Robotica e l’informatica in riabilitazione.
Progetti di miglioramento
Siamo continuamente impegnati a migliorare l’offerta formativa inserendo nelle lezioni attività pratiche ed esperienziali in linea con le nuove metodiche didattiche (Team Based Learning) o approfondimenti pear to pear con Supervisione di Tutor su competenze selezionate ( Tirocinio in Network)