MARIA LUCA'

Attività lavorativa 
Dal 2003 lavora come Dirigente medico a tempo indeterminato nell'Unità di Gastroenterologia 1 ed Epatologia dei Trapianti dell'Ospedale di Bergamo, sostituendo il  Direttore dell'Unità in sua assenza. E' stata referente all’interno del reparto per le infezioni, le malattie rare, la Qualità e la didattica. Dal 16 ottobre 2021 è Responsabile dell'Unità Malattie Rare dopo esserne stata referente dal giugno 2020.
In precedenza ha lavorato come Dirigente Medico per la disciplina di Gastroenterologia nell'Unità Operativa Complessa di Medicina dell'Ospedale di Este (PD) all'interno della USL 17 del Veneto, dove ha svolto anche attività di endoscopia delle alte e basse vie digestive, e come medico frequentatore nella Divisione di Gastroenterologia dell’Ospedale Civile di Padova

Formazione e specializzazioni 
Laureata in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti e la lode (Padova, 1990), nel 1995 si è specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva col massimo dei voti e la lode. Nel biennio 1995-1996 ha svolto un Clinical Research Fellow nella Dipartimento di Medicina (Sezione di Gastroenterologia) al Hope Hospital dell'Università di Manchester, come vincitrice di una delle quattro Borse di Studio bandite dalla SIGE (Società Italiana di Gastroenterologia) per progetti originali. Nel 2000 ha conseguito il dottorato di ricerca in ‘Alimentazione e Salute’ all'Università di Firenze.

Attività didattica e di ricerca
Dagli anni di Università fino al dottorato di ricerca si è occupata di Fisiopatologia e motilità dell’apparato digerente e ricerche sulla fisiopatologia gastrointestinale e colecistica con risultati pubblicati sulla rivista internazionale Gastroenterology. 
E' stata referente per l’attività didattica del reparto, tutor di studenti, tirocinanti, corsisti del corso di Medicina Generale, specializzandi e specialisti e correlatore di tesi di laurea e di specializzazione.
Ha organizzato meeting di informazione locale per medici ospedalieri e medici di Medicina generale. Ha partecipato alla stesura di PDTA, a corsi di formazione per Medici Specialisti ed in qualità di relatore ha partecipato annualmente a convegni ed ‘expert meetings’.  E’ impegnata nella Formazione Universitaria dell'azienda per la School of Medicine and Surgery (SMS) in qualità di docente/collaboratore.
E' autrice/coautrice di numerosi lavori originali pubblicati su riviste nazionali e internazionali 
Ha partecipato e partecipa a Studi Clinici Controllati (la Gastroenterologia 1 è certificata per svolgimento di Studi anche di fase 1), condotti secondo GCP, e all'attività clinica e di ricerca della Rete Lombarda per la Colangite Biliare. 

Principale casistica trattata 
Si occupa principalmente di:

  • trapianto di fegato e sue complicanze (ha seguito in reparto in prima persona la gran parte degli oltre 800 trapianti eseguiti a Bergamo su pazienti adulti, compresi trapianti per ALF, re-trapianti, trapianti combinati fegato-rene e fegato-pancreas ed alcuni trapianti fegato-rene-pancreas, fegato-polmone e multiviscerale)
  • diagnosi e cura dei tumori primitivi del fegato e delle vie biliari
  • epatiti
  • complicanze della cirrosi ed insufficienza epatica
  • patologia vascolare del fegato
  • malattie delle vie biliari e del pancreas
  • malattie autoimmuni e patologie rare del fegato (che raggiugono numeri significativi in un Centro Trapianti)
  • patologie dell’apparato digerente inerenti anche esofago, stomaco, intestino.

In questi campi si occupa di gestione integrata multidisciplinare dei casi clinici, esegue elastografie, ecografie addominali e paracentesi. Svolge attività assistenziale in Area Sub-Intensiva Epatologica per la gestione di pazienti con malattia di fegato ‘end-stage’, pazienti nell’immediato post-trapianto di fegato e/o con le complicanze della malattia di fegato o del trapianto.
Nell’ambito delle Malattie rare si è impegnata dal 2020 soprattutto nella implementazione del registro Lombardo delle Malattie Rare.