FEDERICO CHIODINI

Attività lavorativa
E' direttore dell'Unità di Ortopedia e traumatologia del Papa Giovanni XXIII dal primo dicembre 2020. In precedenza ha lavorato all’Ospedale Maggiore di Lodi con la medesima qualifica e all'Ospedale di Legnano come responsabile della Traumatologia (2012- 2020). Dal 2005 al 20012 è stato aiuto nella divisione di Traumatologia II dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano.

Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e chirurgia con lode all'Universita’ degli studi di Pavia nel 1995, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia all'Università della Insubria nel 2001

Collaborazioni
E' membro ed attivo collaboratore nel settore educativo della AO trauma Italia ed AO trauma Europa.
Fa parte della Società Piemontese Ligure Lombarda di Ortopedia e Traumatologia (SPLLOT), del Sodalizio Lombardo Ortopedici Traumatologi Ospedalieri (SLOTO) e dell'Associazione Italiana per lo studio della traumatolgia della Pelvi (AIP)
E' anche membro dell’American College Of Surgeons Committee on Trauma

Attività didattica/di ricerca
E' autore di decine di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di centinaia di presentazioni a congressi nazionali ed internazionali. Partecipa attivamente e regolarmente come istruttore a corsi in Italia ed all’estero.

Principale casistica trattata
Si occupa di patologia ortopedica e traumatologica, ambito nel quale ha eseguito più di 3.000 interventi ad elevata complessità.
In particolare si occupa di patologia traumatica acuta e dei suoi esiti (non guarigioni o vizi di consolidazione) della gestione delle infezioni del sito chirurgico, del trattamento delle lesioni ossee secondarie e della chirurgia traumatica della pelvi.
E' da sempre coinvolto nella gestione avanzata del paziente politraumatizzato.
Ultimo aggiornamento: 09 Marzo 2021