Quadri all'Ospedale di San Giovanni Bianco grazie all'Associazione ARTEe20

Sono 140 i quadri donati dall'associazione artistico-culturale ARTEe20, in collaborazione con la Scuola d'Arte Bollani di Merate, all'Ospedale di San Giovanni Bianco e affissi sulle pareti dei reparti, degli ambulatori e delle sale d'attesa dell'Ospedale della Valle Brembana. Si tratta per lo più di immagini della natura e vedute urbane con più di un omaggio alla città di Bergamo, ma non mancano dipinti informali e astratti.

"L'arte in ospedale porta moltissimi benefici - ha commentato Maria Beatrice Stasi, direttore generale dell'ASST Papa Giovanni XXIII -. Rilassa, distrae, dà senso ulteriore al tempo trascorso in ospedale. Queste opere in particolare ci hanno permesso di dare vivacità e colore alle pareti dell'ospedale di San Giovanni Bianco, a beneficio di tutti, operatori, pazienti e visitatori. Ringrazio quindi tutti gli artisti che hanno dipinto i quadri, l'associazione ARTEe20 e la Scuola d'Arte Bollani di Merate, che, dopo la donazione all'Hospice in Borgo Palazzo, ha voluto replicare un gesto ricco di generosità e creatività, particolarmente gradito".

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto di solidarietà artistica 'Arte & Care' dell'associazione ARTEe20, che coinvolge sia artisti noti che artisti emergenti in eventi in cui l'arte visiva svolge un ruolo positivo e importante nell'ambiente sanitario e sociale.

"Il nostro intento è di prenderci cura degli ammalati anche attraverso l'arte, di far sentire il paziente un po' a casa anche se è in ospedale - ha commentato Maria Luisa Farina, responsabile e curatrice del progetto -. Le arti visive contribuiscono alla qualità dell'ambiente sanitario perché incidono sullo stato d'animo dei pazienti. Alcuni studi scientifici hanno evidenziato come la creazione artistica e la bellezza aiutino a far stare meglio, con effetti positivi sul livello di tolleranza al dolore e dello stato d'ansia. L'arte è una piacevole distrazione per i malati, perché capace di rievocare ricordi gradevoli in grado di riaccendere la speranza e la forza di lottare contro la malattia. È un aiuto per avvicinare i pazienti alla quotidianità di una vita normale nonostante i disagi della malattia, specie nel caso di patologie gravi o croniche".

In molti paesi del Nord Europa e Nord America l'arte è considerata parte integrante della programmazione ospedaliera, è utilizzata a supporto del percorso di cura e assistenza ed è contemplata nel budget ospedaliero.

Quella di San Giovanni Bianco è l'ottava iniziativa organizzata dall'Associazione nell'ambito del progetto 'Arte & Care'. La prima donazione ha avuto luogo nel settembre 2014 all'Ospedale di Vimercate. L'anno successivo è stato coinvolto l'Hospice Cascina Brandezzana della Fondazione Policlinico di Milano, poi l?Hospice di Borgo Palazzo, l'Onco-ematologia pediatrica dell'Ospedale San Gerardo di Monza, l'Istituto Frisia di Merate, la Pediatria dell'Ospedale Manzoni di Lecco e la Divisione di Medicina interna e Pneumologia dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano.

La scelta di aprire all'arte l'Ospedale di San Giovanni Bianco è in continuità e in sintonia con la valorizzazione di percorsi artistici già attivi all'Ospedale di Bergamo, che vanta un patrimonio storico e artistico di alto livello, che spazia da una preziosa quadreria storica alle opere di artisti contemporanei che hanno scelto il Papa Giovanni per esporre i loro lavori.

Data creazione: 04 Settembre 2020
Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2023