Salta al contenuto principale

Nasce il Centro per lo studio e la ricerca sulle pericarditi

Più di mille pazienti, dai 3 agli 80 anni, più della metà provenienti da fuori regione e dall'esteroquesti i numeri del Centro per lo studio e la cura delle pericarditi, istituito nel febbraio scorso e ufficializzato oggi alla presenza di molti pazienti e del Direttore della Medicina interna Antonio Brucato, responsabile del Centro.

Fra i pazienti colpiti da questa patologia del pericardio, il foglietto che avvolge il muscolo cardiaco, attualmente sono seguiti anche 30 bambini e molte donne in gravidanza, grazie alla stretta collaborazione fra internisti, cardiologi, cardiochirurghi, medici e tecnici dei laboratori, infettivologi e oncologi, quando necessario.

"La pericardite è una malattia orfana -ha spiegato Brucato-. Per i pazienti è difficile trovare un centro di riferimento, perchè tante sono le cause e un solo specialista non può fra fronte da solo a tutte le implicazioni di una patologia che spesso si risolve in un unico episodio, ma che può cronicizzare e avere un forte impatto sulla vita del paziente".

E' stato proprio l'arrivo del dottor Brucato ai Riuniti, nel 2007, a dare l'avvio a questa attività, che ha sviluppato in parallelo alla cura una notevole attività di ricerca. "La clinica ha migliorato la ricerca e viceversa, consentendo a Brucato e alla sua equipe di sviluppare delle linee guida per il trattamento delle pericarditi riconosciute a livello europeo dalla Società europea di cardiologia sulla diagnosi e gestione delle malattie del pericardio", ha illustrato Giulia Bombardieri, medico della Direzione di presidio, che ha rappresentato il direttore generale Carlo Nicora e il direttore sanitario Fabio Pezzoli assenti per impegni istituzionali.


Brucato ha pubblicato su Lancet, New England Journal of Medicine e Jama,le tre riviste al top in campo medico, e con lui i giovani ricercatori del Papa Giovanni Davide Cumetti Silvia Maestroni, che del Centro saranno rispettivamente Responsabile dell'ambulatorio e Responsabile della ricerca.
Presente alla cerimonia anche una rappresentatnte del Gilp, Gruppo italiano per la lotta alle pericarditi che collabora
con il Centro, la signora Cristina Maldari Latorre.