ZENO DE BATTISTI

Attività lavorativa
Dal 2019 è direttore della Medicina legale del Papa Giovanni XXIII.
In precedenza (2014-2019) ha lavorato all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona come responsabile della struttura di Medicina Legale della Responsabilità Professionale in Sanità e all'Ospedale di Bergamo  (2008-2013) come medico legale.
Ha lavorato anche per il Servizio di Medicina legale dell’allora Azienda Sanitaria Locale della provincia di Bergamo (2007- 2008).

Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 all’Università degli Studi di Verona, si è specializzato in Medicina Legale nel 1997 nel medesimo ateneo.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Medico-Forensi (2002),  un Master di II livello in “Consulenza di Bioetica Clinica” (2013) e  un Master di II livello in “Gestione del rischio e sicurezza del paziente-risk management and patient safety” (Verona, 2016).

Collaborazioni
Svolge attività di Perito e Consulente medico legale per l’Autorità giudiziaria in ambito civilistico e penalistico.

Attività didattica/di ricerca
Ha insegnato Bioetica alla scuola di Specializzazione in Medicina Legale e al Corso di laurea in professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche dell’Università degli studi di Verona. Per il medesimo ateneo ha insegnato anche Deontologia medica al Corso di laurea in Medicina e chirurgia e al Master “Case Manager di cure primarie e palliative”.
In precedenza è stato professore a contratto anche per l'Università di Milano Bicocca.

Principali casistica trattata
Si occupa di medicina necroscopica, accertamenti di morte, esame dei sinistri aziendali e consulenze medico legali, anche in tema di consenso informato alle cure e privacy.

Ultimo aggiornamento: 05 Luglio 2023