ROBERTO COSENTINI

Attività lavorativa
Dal Novembre 2015 è il Direttore del Centro EAS (Emergenza Alta Specializzazione) dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Dal dicembre 1991 fino all'otobre del 2015 ha lavorato alla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano come Responsabile dell'Unità di Ventilazione non invasiva del Dipartimento di Emergenza.

Formazione e specializzazione
Laureato in Medicina all'Università di Milano, si è specializzato in Medicina interna, Malattie dell'Apparato respiratorio, Anestesia e rianimazione e Cardiologia nel medesimo ateneo. 

Attività didattica e collaborazioni
E' Responsabile del "Gruppo NIV Policlinico", un gruppo interdisciplinare di internisti e pneumologi che hanno implementato l'uso della ventilazione meccanica non invasiva (NIV) per il trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta dal 2000. Ciò ha portato allo sviluppo di protocolli condivisi per la diagnosi e il trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta, formazione continua di medici e infermieri, e numerose pubblicazione su riviste internazionali. L'attività didattica è stato patrocinata da SIMEU dal 2007. Dal 2009, in qualità di presidente di SIMEU NIV Task Force, ha riorganizzato l’insegnamento della NIV in Italia e ha iniziato la collaborazione con EuSEM e la Società Cinese Medicina d'Emergenza organizzando corsi NIV all'estero (Europa e Cina).

Principale casistica trattata
Medico di Pronto Soccorso e medicina d’Urgenza, si occupa in particolare di insufficienza respiratoria acuta, sepsi ed ecografia d’urgenza.
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2021