ROBERTA MARCHESI
Attività lavorativa
Dal 16 dicembre 2025 è il Direttore delle Cure Palliative, Terapia del Dolore e Hospice dell’ASST Papa Giovanni XXIII, struttura dove lavora dal 2012, svolgendo attività clinica all'Hospice “Kika Mamoli e Arnaldo Minetti” di Bergamo e a domicilio. In ambito ospedaliero effettua attività di consulenza ai reparti e svolge attività ambulatoriale, contribuendo allo sviluppo dei percorsi di cure precoci e simultanee e della consulenza palliativistica in un contesto multidisciplinare, con particolare attenzione alla continuità tra ospedale e territorio.
Formazione
Laureata in Medicina e chirurgia, si è specializzata in Anestesia e rianimazione. Ha svolto un periodo di perfezionamento clinico in Canada presso la McGill University, con particolare focus sulla gestione del dolore acuto e cronico pediatrico. Ha conseguito un Master di II livello in agopuntura al Centro studi Sowen di Milano e ha frequentato un workshop sulle tecniche di induzione ipnotica in ambito clinico alla Minnesota Society in clinical hypnosis a Minneapolis (USA).
Principale casistica trattata
Si occupa in particolare di pazienti affetti da patologie inguaribili, dolore acuto o persistente nocicettivo, neuropatico del Sistema nervoso Centrale e Periferico, misto, in seguito a interventi chirurgici, infezioni, traumi, amputazioni, o conseguenza di processi degenerativi delle articolazioni, di tipo infiammatorio o osteoartrosico. Segue anche pazienti affetti da malattie degenerative come Sclerosi multipla o da patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico come lesioni midollari o paralisi cerebrali