MATTEO MARCHESI

Attività lavorativa
E' responsabile dell’Unità di Medicina legale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII dall’1 settembre 2014.
 
Formazione e Specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2006. si è specializzato in Medicina legale e delle assicurazioni all’Università degli Studi di Milano nel 2011. E' stato titolare di un assegno di ricerca alla sezione di Medicina legale e delle assicurazioni dell’Università degli Studi di Milano dal 2011 al 2014.
 
Collaborazione
E' consulente medico legale per l’Ospedale San Gerardo di Monza dal 2013, in collaborazione con la Cattedra di Medicina legale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
 
Attività didattica e di ricerca
E' cultore della materia nell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e nell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività di didattica universitaria ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgica, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Giurisprudenza.
E' membro della Società lombarda di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SLMLA) dal 2011 e dell’Associazione Lombarda di Dermatologia e Venereologia (ALDeV) dal 2011. E' stato Assistente del Comitato di Redazione della rivista scientifica "Archivio di Medicina Legale e delle Assicurazioni" nel 2011 ed è Redattore della stessa dal 2012. E' Autore e co-autore di 77 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
 
Principale casistica trattata
Nel corso della sua carriera ha eseguito più di 200 autopsie giudiziarie, più di 40 sopralluoghi medico-legali, ottenuto più di 70 incarichi dell’Autorità Sanitaria e altrettanti dell’Autorità Giudiziaria Civile e 1.014 incarichi di compagnie sssicurative.
Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2023