LUCA GRION
Attività lavorativa
È dirigente medico di I° livello nell'unità di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal Settembre 2019.
Dal 2020 è componente dell’equipe di Ortopedia Pediatrica e dal 2025 dell’equipe di Chirurgia del Piede. In precedenza ha lavorato all’Ospedale San Paolo di Milano e all'Ospedale "Manzoni" di Lecco.
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 2012, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel medesimo Ateneo nel 2018 con il massimo dei voti.
Ha ottenuto il Diploma ATLS e BLS D.
Collaborazioni
E’ membro della SITOP (Società Italiana di Ortopedia Pediatrica) e della SICP (Società italiana di Chirurgia del piede).
Attività didattica/di ricerca
E’ autore di diversi articoli e poster esposti ai principali congressi nazionali ed europei
Principale casistica trattata
E’ autore di più di 1200 interventi. Si occupa in particolare di
- Chirurgia pediatrica: piede torto, piede piatto dell’adolescente, dismetrie e deformità arti inferiori, patologie traumatiche del bambino e dell’adolescente, diagnosi ecografica e trattamento di displasia congenita dell’anca, scoliosi, osteocondrosi, lesioni cartilaginee.
- Chirurgia del piede: artrosi post traumatica della caviglia e del piede, piede piatto evolutivo dell’adulto, transfer tendinei, protesizzazione, alluce valgo, artrosi metatarsofalangee, deformità delle dita.
- Chirurgia Traumatologica: fratture degli arti superiori e arti inferiori.