LAURA PEZZOLI

Attività lavorativa

Dal 2014 è in servizio al Papa Giovanni XXIII come biologa per il Laboratorio di Genetica Medica. È referente del Laboratorio per le analisi mediante Next Generation Sequencing (Whole Exome e Whole Genome) di pazienti affetti da patologie genetiche rare e ultra-rare, per le quali il Laboratorio è centro di riferimento in Lombardia.

Formazione e specializzazioni

Nel 2008 si è laureata con Lode in Biologia all'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha conseguito la specializzazione in Genetica Medica nel 2014 all'Università degli Studi di Pavia.

Collaborazioni

Dal 2009 ad oggi ha partecipato come co-Investigator a diversi progetti scientifici e trial multicentrici. Dal 2023 è Principal Investigator di un importante progetto sulla Sindrome di Kleefstra in collaborazione con Policlinico di Milano e Università degli Studi di Milano.   

Attività didattica e di ricerca

Autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche sulle più significative riviste internazionali e di abstract pubblicati su riviste italiane ed europee e presentati a diversi congressi italiani ed internazionali.

Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate

La sua attività comprende un'ampia casistica diagnostica di patologie cardiovascolari dell’adulto e del bambino e di malattie pediatriche ultra-rare, diagnosticate mediante tecniche di Next Generation Sequencing comprendenti l’analisi dell’intero esoma e genoma.