GRAZIA CARBONE

Attività lavorativa 
Lavora come Dirigente medico al Servizio per le Dipendenze di Bergamo
Dal 2020 è Referente per l’Area Intervento Precoce sui giovani consumatori di sostanze (Progetto Safe Driver, Ambulatorio Stop&Go). 

Formazione e specializzazioni
Si laurea nel 2000 in Medicina e Chirurgia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove consegue nel 2004 la specializzazione in Psicologia Clinica. Nel 2006 completa il corso quadriennale di psicoterapia cognitivista comportamentale al Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma, sotto la guida del prof. Semerari.

Collaborazioni 
È stata Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma dal 2011 al 2019.

Attività didattica/di ricerca
Dal 2018 al 2022 ha partecipato come Investigator allo studio  osservazionale MOLT2015-01 sui profili di sicurezza  del  Levometadone nel trattamento del Disturbo da uso di oppiacei. 
Dal 2017 è tutor di attività pratiche per il Corso Triennale di formazione specifica in Medicina Generale.
Si occupa della formazione dei volontari del Progetto Safe Driver.
Partecipa in collaborazione con la Polizia Municipale di Bergamo ai Corsi di rieducazione Stradale organizzati dalla Prefettura di Bergamo. 

Principale casistica trattata
Attività clinica, di ricerca e di prevenzione nell’ambito dei disturbi da uso di sostanze legali e illegali oltre che delle altre dipendenze (gioco d’azzardo), con particolare interesse per le iniziative di prevenzione e intervento precoce rivolte alla popolazione under 25.