GIOVANNA GAFFURI

Attività lavorativa
Dal marzo del 2000 è dirigente medico di I livello nell'Unità di Gatroenterologia I dell'Ospedale di Bergamo, mentre nei dieci anni precedenti ha svolto il ruolo di assistente medico nell'Unità di Medicina  della stessa azienda.
La sua carriera nella sanità lombarda comincia nel 1983 come medico volontario nell'Unità di Medicina dell'Ospedale di Bergamo, mentre dal 1988 al 1991 è assistente medico di ruolo nell'Unità di Medicina Interna dell'Ospedale di Carate Brianza e Romano di Lombardia.
 
Formazione e specializzazioni
Si è laureata in Medicina e Chirurgia nel  1983 all’Università degli Studi di Milano conseguendo in seguito la specializzazione in Medicina interna (Milano, 1988) e Gastroenterologia (Milano, 1993). 
 
Collaborazioni 
E' Socio AISF (Associazione Italiana Studio fegato) dal 2000.
 
Attività didattica e di ricerca
Dal 1993 al 1999 è stata docente di patologia Medica e Medicina Interna alla Scuola     Infermieri. Ora insegna al Master di Medicina dei Trapianti dell’Università Bicocca di Milano ed è stata relatore in corsi di aggiornamento e convegni ospedalieri.

Principale casistica trattata
La sua attività clinica è rivolta alla gestione di pazienti affetti da epatopatia, in particolare pazienti con insufficienza epatica terminale, candidati a trapianto di fegato e trapiantati (periodo post-operatorio e complicanze a medio e lungo termine). Si occupa del trattamento delle principali complicanze dell’epatoptia cronica, dell’epatocarcinoma e delle neoplasie delle vie biliari.
Ultimo aggiornamento: 09 Giugno 2022