GABRIELE PAGANI

Attività lavorativa
Lavora all'Ospedale di Bergamo dal 2008. Come medico della Direzione Medica, di cui è stato referente qualità da Aprile 2008 a Giugno 2012, si è occupato in particolare dell’organizzazione delle attività di degenza, della gestione delle liste di attesa di ricovero, della realizzazione del preoperatorio unico e del centro di day- surgery aziendale. E’ stato referente per l’accreditamento istituzionale Polo Ospedaliero e responsabile della valutazione e rendicontazione delle attività di ricovero e della documentazione sanitaria.
Da Settembre 2018 gli sono state attribuite le funzioni di Risk Manager aziendale.
Individuato come è dirigente f.f. della UOS Qualità Aziendale a Novembre 2020, dal 1° luglio 2021 è stato confermato come responsabile della Qualità aziendale (Delibera 1299 del 1.7.2021).
Attualmente ricopre gli incarichi di responsabile qualità e risk manager aziendale.
Ha partecipato a 15 controlli NOC come delegato del Direttore Generale; ha effettuato innumerevoli analisi (RCA) o audit relativi ad eventi avversi/sentinella e promosso/partecipato ad attività di valutazione del rischio clinico e audit del sistema qualità. Ha conoscenze nella gestione di database e flussi informativi sanitari (SDO-DRG) e di accreditamento (ASAN); ha esperienza in metodologie di gestione qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001/2015 e in tecniche di valutazione di standard di qualità e sicurezza applicati alla sanità. 

Formazione e specializzazione
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2003 all'Università degli Studi di Milano – Bicocca, si è specializzato in Igiene e Medicina preventiva nel medesimo ateneo nel 2007. Nel 2018 ha conseguito il Master in Hospital Risk Management (CINEAS). Ha seguito un percorso di formazione specifica sulla valutazione di standard di qualità e sicurezza in ambito sanitario (secondo norma UNI EN ISO 9001/2015 e Joint Commission).

Collaborazioni 
Prima dell’incarico all’Ospedale di Bergamo, ha collaborato con Joint Commission International al progetto per la valutazione delle organizzazioni sanitarie in Regione Lombardia ed ha svolto attività di sostituzione di medici di base e di continuità assistenziale e turistica per l’ex ASL di Bergamo. 
E’ stato componente del Gruppo di Lavoro regionale per l’autorizzazione, l’accreditamento, l’appropriatezza e la codifica delle prestazioni di sanitarie e socio-sanitarie in rappresentanza anche delle ASST Bergamo Est, Bergamo Ovest, Spedali Civili di Brescia, della Franciacorta. 
Collabora con il centro regionale per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente.
E’ componente di molteplici comitati e gruppi aziendali, come il Comitato Infezioni e il Comitato Valutazione Sinistri.

Attività didattica e di ricerca 
Ha partecipato in qualità di docente/relatore a più di 10 congressi/eventi formativi ed è autore o co-autore di oltre di 20 lavori presentati a congressi o convegni, di cui cinque presentati personalmente come relazione breve.

Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021