ANTONIO PICCICHE'
Attività lavorativa
Dal 2006 lavora nella Direzione Medica dell’ASST Papa Giovanni XXIII (ex Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo) occupandosi di varie tematiche tra le quali:
- il processo di budget
- l’organizzazione del lavoro
- la valutazione delle performances aziendali (referente per l’ASST del Programma Nazionale Esiti)
- la valutazione delle tecnologie sanitarie (diverse partecipazioni a gruppi di lavoro regionali sulla tematica)
- la partecipazione al Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore.
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Brescia nel 2002, si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva nel 2006 nel medesimo ateneo.
Nel 2012 ha concluso il corso di Perfezionamento universitario in Health Technology Assessment (HTA) presso il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale (CREMS) – Università Carlo Cattaneo (Varese)
Collaborazioni
Partecipa a diversi gruppi di lavoro regionali relativi alla tematica della valutazione delle tecnologie sanitarie. L’ultimo in ordine di tempo è il Gruppo di Lavoro Regionale per la valutazione di “sistemi di chirurgia mininvasiva video-laparoscopica con controllo remoto (chirurgia robotica)” i cui lavori sono partiti nel 2018
Attività didattica/di ricerca
E' professore a contratto di Economia Aziendale / Economia Applicata all’Università degli Studi di Milano-Bicocca per il Corso di Laurea in Fisioterapia e Corso di Laurea in Ostetricia. E' coautore di 12 pubblicazioni e 33 abstract /poster presentati a convegni e congressi. Ha partecipato a numerosi corsi residenziali, convegni e congressi.