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Ingegneria clinica

Attività
Ci occupiamo della pianificazione e realizzazione delle attività necessarie alla conservazione, al rinnovo e all’innovazione del patrimonio tecnologico, alla manutenzione e gestione delle tecnologie medicali, alle verifiche di accettazione e sicurezza, alla progettazione e allo sviluppo dell’inserimento delle apparecchiature/sistemi speciali.

Coordiniamo e monitoriamo i processi di valutazione HTA aziendali (Health Technology Assessment), realizzati su indicazione della direzione aziendale.

Collaboriamo alla gestione di alcune attrezzature incluse nel Servizio Unificato di assistenza Protesica e Integrativa (S.U.P.I.).

A livello organizzativo, siamo un’Unità Operativa Complessa in staff alla Direzione sanitaria.

Supportiamo l'attività dell'azienda per l’aspetto gestionale e strategico delle tecnologie, attraverso le seguenti attività:

  • programmazione e valutazione acquisti: partecipazione alla definizione delle schede di budget per la richiesta di acquisizione di apparecchiature, programmazione delle sostituzioni, predisposizione capitolati tecnici per l’acquisizione, formulazione di pareri tecnici per l’ottimizzazione dell’impiego delle apparecchiature elettromedicali
  • verifiche di conformità di apparecchiature, formazione e addestramento del personale utilizzatore in caso di introduzione di nuove tecnologie
  • gestione dell’inventario tecnico, in particolare in caso di collaudi/verifiche di conformità o dismissioni
  • manutenzione diretta e controllo della manutenzione delle apparecchiature in dotazione all’azienda
  • valutazione della qualità delle prestazioni delle apparecchiature, al fine di garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari
  • cura dei rapporti contrattuali con le ditte fornitrici e manutentrici del parco apparecchiature medicali, verificando la corretta applicazione e rispetto delle clausole contrattuali
  • gestione delle comunicazioni relative agli avvisi di sicurezza inviati dai Produttori e conseguente monitoraggio delle attività correttive previste
  • valutazioni di hospital based Health Technology Assessment (hb-HTA)
  • supporto al processo di integrazione ospedale-territorio
  • supporto al processo di gestione del SUPI, in collaborazione con le altre strutture aziendali per la valutazione e la gestione dei dispositivi medici di competenza
  • information technology in ambito sanitario: predisposizione e controllo dei flussi informativi di competenza
  • supporto ad ARCA - Azienda Regionale Centrale Acquisti di Regione Lombardia
  • attività di ricerca

 

Certificazioni e riconoscimenti conseguiti
Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015

Mappa e Contatti