Attività lavorativa
Dal 2001 è Direttore Didattico di sezione del Corso di laurea in Ostetricia dell'Università Milano-Bicocca all'Ospedale di Bergamo. Dal 1997 al 2001 è stata coordinatrice ostetrica delle sale parto e dell'Unità di Ostetricia-Ginecologia 1 degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Prima ha lavorato per l'USSL N. 29 Bergamo, all'Ospedale di Lecco e alla Casa di Cura "Quarenghi" di San Pellegrino (BG). Dal 2018 collabora con la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia nell’efficientamento della Rete ostetrico-neonatale e ginecologica.
Formazione e specializzazione
- Dottorato di Ricerca in medicina Clinica e Sperimentale e Medical Humanities
- Master Research Nurse all'Università Milano-Bicocca (2012)
- Corso di perfezionamento in Prevenzione e Promozione Salute (2009)
- Master infermieristica e ostetricia legale forense, Università Milano (2007)
- Laurea Magistrale In Scienze Infermieristiche - Ostetriche Università Milano-Bicocca (2006)
- Diploma di Ostetrica all'Università di Brescia (1986)
- Diploma di Infermiera agli Ospedali Riuniti di Bergamo (1983)
Collaborazioni
Fa parte del Comitato Scientifico OMS-UNICEF Corso di Laurea in Ostetricia Amico dell'allattamento materno, del Comitato Percorso Nascita e Comitato HPH per le iniziative "Mamme libere dal Fumo". È stata vice presidente del Comitato Etico dell'Ospedale di Bergamo dal 2010 al 2013 e componente effettivo come esperto di bioetica dal 2000 al 2013. Ha fatto parte del Comitato Fenomeno Mobbing dal 2008 al 2010. Collabora con le scuole secondarie per il progetto "Alternanza Scuola-Lavoro".
Attività didattica e di ricerca
Dal 2001 insegna Teoria e ricerca nelle Scienze ostetriche-ginecologiche e neonatali al Corso di laurea in Ostetricia dell'Università Milano Bicocca. Dal 2006 insegna Etica-Deontologia e Regolamentazione al Corso Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche all'Università di Brescia. Dal 2007 insegna Storia-Filosofia della Midwifery al Corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche all'Università di Milano Bicocca. È autrice di alcune pubblicazioni e relatore di tesi.