Attività lavorativa
È Direttore sanitario dell’ASST Papa Giovanni XXIII dal 25 settembre 2025.
Dall’ottobre 2020 al settembre 2025 è stato Dirigente alla Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, dove ha lavorato alla progettazione, sviluppo e valutazione delle attività innovative, dei piani e dei progetti di ricerca e allo sviluppo della Rete clinico-assistenziale, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi delle Reti tempo dipendenti, della Rete oncologica, della Rete Emergenza-Urgenza, della Rete Trapianti e del sistema trasfusionale.
In precedenza, dal gennaio 2004 all’ottobre 2020, è stato Dirigente medico nella Direzione Medica del Presidio San Paolo dell’ASST Santi Paolo e Carlo. Durante questo periodo, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità:
- Responsabile della Struttura Semplice Coordinamento Interpresidio Attività ambulatoriale e informatizzazione (dal 1° dicembre 2018)
- Responsabile Aziendale Liste di Attesa (dal 28 febbraio 2018)
- Dirigente Medico ad alta specializzazione nell’ambito della promozione e verifica della qualità e appropriatezza delle prestazioni sanitarie e gestione accreditamento (dal 1° gennaio 2013)
- Referente Aziendale del Progetto START: Servizi socio-sanitari Trasversali di Accoglienza per Richiedenti asilo e Titolari di protezione internazionale (dal 2016 al 2018)
- Responsabile aziendale per la Rete Lombarda degli Ospedali per la Promozione della Salute (HPH network) (dal 2004 al 2011)
Formazione e specializzazioni
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano (1999) e la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (2003) nel medesimo ateneo. Ha inoltre ottenuto un Master of Science (MSc) in Sanità Pubblica e Gestione dei Servizi Sanitari alla London School of Hygiene and Tropical Medicine (2003) e il Diploma in Comunicazione Scientifica al Centro Studi Comunicazione sul farmaco, salute e società dell’Università degli Studi di Milano (2001).
Nel 2013 ha frequentato il Corso di Formazione Manageriale per Direttore di Azienda Sanitaria alla Scuola di Direzione in Sanità di Eupolis Lombardia.
Attività didattica
Dall’anno accademico 2004-2005 al 2011-2012 è stato professore a contratto di Organizzazione Sanitaria-Igiene per il corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano.
È stato inoltre docente ai Corsi Regionali di Formazione per Operatori Socio Sanitari e responsabile scientifico e docente in numerosi eventi formativi aziendali.
Pubblicazioni
È autore di pubblicazioni su diverse riviste scientifiche e abstract a congressi nazionali.