DANIELE CLAUDIO LUIGI A. CARRETTA
Attività lavorativa
Dal 2016 al 2018 ha collaborato come libero professionista con il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Papa Giovanni XXIII. Dal 2018 è assunto come Dirigente Medico. Nel tempo ha prestato servizio in diverse strutture: l’Ambulatorio Varenna, il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, il Centro Psico-Sociale di Zogno e la Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza e Centro Diurno di San Giovanni Bianco. Dal 1° gennaio 2025 è Responsabile di quest’ultima Struttura.
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2010, si è specializzato in Psichiatria nel 2016 all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2020 ha completato il Master in Trattamenti Psicosociali Basati sull'Evidenza e Orientati al Recovery nella Psichiatria di Comunità all’Università degli Studi di Ferrara.
Collaborazioni
E' Socio della Società Italiana di Psichiatria.
Attività didattica e di ricerca
E' coautore di 11 libri, 15 articoli scientifici e 4 posters in tema di psichiatria di comunità e comorbilità tra disturbi psichiatrici e da uso di sostanze; è stato relatore a diversi seminari e congressi scientifici nazionali ed internazionali. E' docente al corso di formazione per Medici di Medicina Generale. Partecipa a diversi studi clinici, farmacologici e non.
Principale casistica trattata
Si occupa del trattamento di tutti i disturbi mentali in ambito sia territoriale che di degenza, dei disturbi psichiatrici comorbili a disturbo da uso di sostanze, dello sviluppo e della gestione di programmi di cura per pazienti affetti da disturbo mentale grave, sia sul territorio sia in strutture residenziali psichiatriche.