PAOLO MARRA

Attività lavorativa 
Dal 1 ottobre 2019 ad oggi è in servizio alla Radiologia - diagnostica per immagini 1. È attualmente referente aziendale del servizio di Ecografia e Radiologia interventistica. Svolge attività di Radiologia diagnostica (ecografia, TC, RM, RX) e interventistica ordinaria e d’urgenza in pazienti adulti e pediatrici. In precedenza, dal 1 ottobre 2018 è stato medico specialista collaboratore della Radiologia dell'IRCCS Ospedale San Raffaele dove ha svolto attività di Radiologia diagnostica e interventistica ordinaria e d’urgenza.

Formazione e specializzazioni 
Laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode e menzione d’onore all’Università Vita-Salute San Raffaele (Milano, 2012). Ha conseguito la specializzazione in Radiodiagnostica con 70/70 e lode presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (Milano, 2018).

Collaborazioni 

È stato membro del consiglio juniores dell’ICIR (Italian College of Interventional Radiology), sezione della SIRM (Società Italiana di Radiologia medica e Interventistica) dedicata alla Radiologia Interventistica. È membro attivo delle società nazionali e internazionali SIRM, CIRSE (Cardiovascular and Interventional Radiology Society of Europe), ESR (European Society of Radiology), SPIR (Society for Pediatric Interventional Radiology)

    Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate 
    La sua attività comprende l’esecuzione di ecografia, TC, RM e radiologia convenzionale in elezione e in urgenza, anche con attività in pronto soccorso. Ha un'ampia casistica operatoria in radiologia interventistica con circa 500 procedure l’anno da primo operatore effettuate con guida imaging (fluoroscopia, ecografia/CEUS, TC e fusion). Si occupa in particolare di tumore del fegato, cirrosi, trombosi portale e gestione delle complicanze del trapianto di fegato in pazienti adulti e pediatrici.

    Attività didattica e di ricerca 
    Autore di più di 80 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate. Sostiene ogni anno presentazioni su invito ai maggiori congressi nazionali e internazionali in materia di radiologia interventistica. Professore a contratto per la School of Medicine and Surgery dell’Università di Milano-Bicocca e per il corso di laurea per TSRM. Partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla terapia del tumore del fegato e sulla gestione delle malformazioni vascolari e complicanze del trapianto di fegato nei pazienti pediatrici. E’ riconosciuto esperto nel gruppo dell’IRCPSS (International Registry of Congenital Portosystemic Shunt), per la diagnosi e il trattamento degli shunt congeniti porto-sistemici. E’ riconosciuto esperto dell’ipertensione portale dove applica terapie innovative di radiologia interventistica in collaborazione con esperti nazionali e internazionali.
    - Selezione di tre pubblicazioni:

    • Marra P et al. Percutaneous recanalization of non-cirrhotic extrahepatic portal vein obstruction in children: technical considerations in a preliminary cohort. Eur Radiol. 2024 Sep 6. doi: 10.1007/s00330-024-11040-8
    • Marra P et al. Current Endovascular Management of Arterial Complications After Pediatric Liver Transplantation in a Tertiary Center. Cardiovasc Intervent Radiol. 2023 Nov;46(11):1610-1620. doi: 10.1007/s00270-023-03557-0
    • McLin VA et al. Expert management of congenital portosystemic shunts and their complications. JHEP Rep. 2023 Oct 20;6(1):100933. doi: 10.1016/j.jhepr.2023.100933.