LUDOVICO DULCETTA
Attività lavorativa
Ricopre dal 2022 il ruolo di Dirigente Medico di I livello nell'unità di Radiologia diagnostica per immagini 1 - Radiologia e interventistica.
Svolge attività di Radiologia diagnostica (ecografia, TC, RM, RX) ed interventistica in ambito ecografico, in regime ordinario e d’urgenza, in pazienti adulti e pediatrici.
È attualmente referente aziendale del servizio di imaging TC.
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2017 con il massimo dei voti, ha successivamente conseguito la specializzazione in Radiodiagnostica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca con la votazione di 70/70 con lode.
Collaborazioni
È membro attivo delle società nazionali e internazionali SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica), CIRSE (Cardiovascular and Interventional Radiology Society of Europe), ESR (European Society of Radiology).
Attività didattica/di ricerca
Ha partecipato come relatore ai principali congressi nazionali e internazionali (SIRM, ICIR, CIRSE, ECR, RSNA).
È autore e coautore di numerose pubblicazioni recenti su riviste scientifiche internazionali indicizzate.
Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate
Il suo lavoro comprende l’attività di radiologia diagnostica - in ambito ecografico, TC, RM e RX - ed interventistica - in ambito ecografico -, in regime di elezione e di urgenza, anche nel contesto del pronto soccorso.
Campi di particolare interesse riguardano l’attività diagnostica in ambito oncologico e pediatrico e l’attività diagnostica tradizionale ed interventistica della patologia oncologica e cronica del fegato, dell’ipertensione portale, del follow-up trapiantologico in pazienti adulti e pediatrici.