FULVIO CRIPPA
Attività lavorativa
Dal 16 dicembre 2025 è Direttore dell’Struttura Complessa di Malattie Infettive dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Ha iniziato la sua carriera come assistente medico in Malattie Infettive con incarico di alta specialità all'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, per poi passare all'Ospedale San Paolo di Milano e infine all'Ospedale di Niguarda di Milano con un incarico di altissima professionalità.
Formazione e specializzazioni
Laureato in medicina e chirurgia nel 1991 all’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Medicina Interna, Chirurgia Generale (Milano, 1996) e Malattie Infettive (Milano, 2007). E' stato visiting physician/Principal Investigator of Clinical Trial al Fred Hutchinson Cancer Research Center (Program of Infectious Diseases) di Seattle, WA, USA dal 1998 al 2000. E' stato vincitore della Joel Meyers Scholarship
Collaborazioni
E' membro della società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali
Attività didattica/di ricerca
E' autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali relative a malattie infettive in pazienti immunocompromessi.E' stato Professore a contratto all’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e all’Università degli Studi di Milano. E' stato docente in numerosi eventi rivolti a operatori sanitari Ospedalieri e del Territorio.
Principale casistica trattata
La sua attività medica comprende un’ampia casistica di patologie infettive con particolare riguardo alle malattie infettive di pazienti con immunodepressione (pazienti con trapianto di organo solido, di midollo e affetti da infezione da HI9). Nel corso della sua attività si è sempre occupato di gestire il buon uso delle terapie antiinfettive (antibiotiche, antifungine e antivirali) in ambito ospedaliero e del territorio.