Salta al contenuto principale

Villa d'Almé, a giugno gli incontri sulla salute della Casa di Comunità

Incontri casa di comunità di Villa D'AlmèTornano gli incontri aperti alla popolazione nelle Case di Comunità della ASST Papa Giovanni XXIII. Questa volta ad ospitare gli approfondimenti con gli specialisti sul tema della salute e del benessere sarà la Casa di Comunità di Villa d’Almè, afferente al Distretto Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d'Almé, che propone un ciclo di quattro appuntamenti nel mese di giugno. Tutti gli incontri si tengono nella sala consiliare del Comune di Villa d’Almè, in via Sereno Locatelli Milesi 16, e hanno una durata prevista di circa 2 ore. L’accesso è libero senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Si parte lunedì 5 giugno alle 16 con un incontro rivolto alle donne dai 40 anni di età, dedicato alle problematiche e ai disturbi che possono insorgere durante la menopausa. Interverranno Patrizia Ghilardi, dirigente DAPPS responsabile del Dipartimento materno-infantile e pediatrico, la psicologa Valentina Strappa e l’ostetrica Cristina Ravasio

Martedì 6 giugno alle 15 il medico fisiatra Eleonora Sigismondi e Roberta Severgnini, Responsabile DAPSS dei processi riabilitativi, terranno un incontro rivolto agli over 65 sui benefici del movimento. Verranno proposti consigli utili per prevenire l’immobilità, mantenere l’autonomia nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, prevenire le cadute, ridurre il rischio di sviluppare deficit cognitivi e mantenere un buono stato di benessere soggettivo e qualità di vita. 

Mercoledì 7 giugno alle 16 si terrà un incontro rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni, dedicato ai temi dell’affettività e della sessualità nell’adolescenza. Verranno affrontate le problematiche connesse a questa importante fase di cambiamenti biologici, fisici e psicologici, a partire dai dubbi e dalle insicurezze che possono insorgere e che solo in parte sono colmate dalla facilità di accesso alle informazioni in internet. Interverranno Patrizia Ghilardi, l’ostetrica Jessica Sangaletti e la psicologa Erika Innocenti

Mercoledì 14 giugno alle 17 si parlerà di gioco d’azzardo patologico con l’educatrice Elena Manganaro e l’assistente sociale Sonia Zucchi, operatrici specializzate del Servizio Dipendenze (SerD) di Bergamo. Si parlerà dei segnali d’allarme a cui prestare attenzione e delle possibili conseguenze, e verranno fornite indicazioni utili su come e dove trovare sul nostro territorio le opportunità di cura più appropriate e la consulenza di uno specialista. 

Gli incontri organizzati negli scorsi mesi nelle nostre Case di Comunità hanno registrato un’ottima risposta da parte della cittadinanza, che ci incoraggia a proseguire il percorso intrapreso – ha commentato Simonetta Cesa, Direttore sociosanitario della ASST Papa Giovanni XXIII –. Desidero ringraziare a nome di tutta l’Azienda il Comune di Villa d’Almè, che ha concesso il patrocinio e gli spazi che ospiteranno questo ciclo di appuntamenti. Si tratta di un’importante occasione per divulgare sul territorio temi legati all’educazione sanitaria, alla corretta informazione in materia di salute e alla promozione di buoni stili di vita, in coerenza con la vocazione delle Case di Comunità. Teniamo molto a che queste strutture diventino sempre più un punto di riferimento per la popolazione”. 

Gli incontri con la cittadinanza alle Case di comunità sono iniziati a settembre del 2022. In questi mesi sono già 9 gli incontri che si sono svolti nelle diverse Case di Comunità della ASST Papa Giovanni XXIII.