Salta al contenuto principale

Online il nuovo sito web

E’ online da ieri sera, 12 luglio 2021, il nuovo sito web dell’ASST Papa Giovanni XXIII. Costruito con il CMS open source Drupal, il nuovo strumento offre una home page completamente rivista, percorsi di navigazione migliorati e una fruizione possibile anche da dispositivi mobili e garantisce alti standard di sicurezza informatica. Due gli strumenti principali di navigazione: il menu sempre presente in ogni pagina nella parte alta dello schermo e 4 motori di ricerca (uno generale, uno per trovare i reparti/servizi, uno dedicato ai professionisti e uno alle patologie trattate). 

“Il sito precedente era già completo e costantemente aggiornato rispetto alle informazioni utili per gli utenti e, più in generale, per tutti gli stakeholder dell’azienda – ha commentato Maria Beatrice Stasi, Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. Era però necessario migliorarne l’usabilità e la sicurezza informatica, dotandoci di una piattaforma più moderna, flessibile e sicura che ci permette oggi di avere a disposizione uno strumento altamente personalizzabile anche in vista di nuovi miglioramenti futuri”.  

E’ composto da quasi 30 mila pagine tra sezioni con le indicazioni per accedere ai servizi, schede dei reparti e dei professionisti, mappe, atti di bandi e di concorsi. Il nuovo sito ingloba anche il portale della Trasparenza, già completamente rivisto negli anni scorsi e online da febbraio 2020. 

“Il sito web è uno strumento essenziale nella nostra comunicazione con i cittadini, che devono essere messi nelle condizioni di trovare l’informazione che cercano agevolmente e nel minor tempo possibile, nonostante la complessità di un sito web così articolato che dettaglia tante informazioni diverse e altrettanti servizi – ha proseguito Stasi -. Una complessità che riflette quella di questa azienda, che eroga servizi ospedalieri e territoriali articolati in 12 presidi diversi, con un organico di 4.500 persone e un centinaio di strutture tra reparti sanitari e uffici ammnistrativi” 

Prosegue così lo sviluppo della comunicazione esterna dell’ASST Papa Giovanni XXIII su piattaforme digitali e sfruttando le nuove tecnologie, entrate a pieno regime da tempo anche nelle pubbliche amministrazioni.  

Lo scorso anno il sito web del Papa Giovanni ha registrato 1.897.406 visite (+23,47% rispetto al 2019) e 1.044.526 utenti unici (+ 21,83% rispetto al 2019). Sono stati eseguiti 5.652 aggiornamenti totali, pari a più di 15 in media al giorno, festivi inclusi. La pagina Facebook della ASST Papa Giovanni XXIII, seguita oggi da quasi 30 mila persone,  è stata individuata da Agenda Digitale come buona pratica di comunicazione sanitaria durante l’emergenza Covid-19, periodo durante il quale il seguito del canale social ha registrato un aumento esponenziale su tutti gli indicatori (nel 2020: +74,3% i post pubblicati, +179,89% i follower e +268,18% le persone raggiunte con un singolo post). 

Il nuovo sito è stato costruito dall’Ufficio comunicazione dell’Asst Papa Giovanni XXIII in collaborazione con l’azienda bresciana Invisiblefarm, software house che offre soluzioni per la pubblica sanità, la gestione del territorio ed è specializzata in tre settori: sistemi informativi, formazione a distanza e smart cities.