Salta al contenuto principale

Con un grande sforzo aggiuntivo, attiviamo ulteriori posti Covid in Fiera

"Aderendo all'invito della Regione Lombardia di rispondere al fabbisogno provocato dal contagio, con un grande sforzo organizzativo, medico e infermieristico riusciamo a rispondere alla richiesta di garantire posti letto di bassa e media intensità, salvaguardando il ruolo di ospedale hub per il Covid e di tutte le patologie tempo dipendenti, patologie per le quali il fattore tempo è determinante per la vita del paziente quali infarti, ictus, interventi urgenti di neurochirurgia, cardiochirurgia, chirurgia vascolare e traumi dell'età adulta e pediatrica che, come previsto da Regione Lombardia, restano in capo al Papa Giovanni. Con l'unità di crisi abbiamo, infatti, deciso di allestire i posti letto in Fiera, 30 a partire da lunedì fino ad arrivare ad un massimo di 50 posti, che portano a 225 i posti letto ordinari che vanno ad aggiungersi ai 59 posti letto di terapia intensiva che già mettiamo a disposizione in ospedale e in Fiera della rete ospedaliera Covid locale e regionale".

Lo annuncia il direttore generale dell'Asst Papa Giovanni XXIII, Maria Beatrice Stasi che conferma la messa a disposizione dei posti letto come richiesto da Regione Lombardia a supporto dell'emergenza Covid e dei territori più colpiti dalla pandemia: "Oggi in Fiera, con la collaborazione degli Spedali Civili di Brescia e in sinergia con personale proveniente da alcune aziende sanitarie bergamasche e bresciane, stiamo trattando solo pazienti che hanno bisogno della terapia intensiva. Da luned? prossimo il nostro impegno raddoppia, con i posti letto ordinari Covid".

La Direzione medica di questi letti aggiuntivi - affidata a Marco Rizzi, direttore delle Malattie infettive del Papa Giovanni. La direzione infermieristica e il personale infermieristico sono in via di definizione e reclutamento sotto la supervisione di Simonetta Cesa, direttore Direzione professioni sanitarie e sociali dell'Asst Papa Giovanni XXIII. L'Asst Papa Giovanni mette a disposizione nel presidio medico avanzato della Fiera di Bergamo non solo medici e infermieri ma anche operatori di supporto, tecnici di radiologia, fisioterapisti, farmacisti.

Un rilevante impegno organizzativo che vede ancora una volta la collaborazione dell'Associazione Nazionale Alpini che continuerà a gestire gli aspetti logistici e di sicurezza degli accessi e che in queste ore è impegnata a reclutare alcune unità di personale medico e infermieristico tra i suoi volontari che non siano già impegnati in altre strutture ospedaliere lombarde e nazionali. Spiega Sergio Rizzini, responsabile Sanità A.N.A, "Confermiamo la storica azione a favore del Paese in particolare della comunità territoriale e l'impegno di collaborazione con Regione, Prefettura di Bergamo, ospedale Papa Giovanni nel cercare personale a supporto tra liberi professionisti non direttamente impegnati nell'emergenza in atto".