Scuola estiva, conclusa la settima edizione

È terminata venerdì 30 agosto la settima edizione della Scuola estiva in Ospedale, organizzata dalla associazione ConGiulia onlus per garantire la prosecuzione delle lezioni della scuola ordinaria anche durante i mesi estivi. La direzione ha ringraziato i volontari della Scuola per il loro impegno nell'accompagnamento di bambini e ragazzi in attività di recupero di debiti formativi, assistenza nello svolgimento dei compiti delle vacanze e laboratori.

Sono 153 le persone che anche quest'anno si sono impegnate, a titolo gratuito, per garantire la prosecuzione dell'attività e dei corsi, grazie al progetto portato avanti da Antonio Gabrieli, Giovanna De Ponti e dai volontari dell'associazione ConGiulia onlus.
Una quarantina le lezioni che ogni pomeriggio, dal 1 luglio e fino al fine agosto, vengono organizzate ormai da 7 anni direttamente al letto dei bambini e ragazzi ricoverati nei reparti dell'Ospedale di Bergamo. Sono 170 i bambini e ragazzi che quest'anno si sono lasciati coinvolgere dalla Scuola estiva, tra alunni della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo e di secondo grado.

L'attività scolastica in ospedale permette di non interrompere il legame con la vita esterna, con i compagni di classe e gli insegnanti. Garantisce un rientro meno traumatico alla vita di tutti i giorni, dopo un lungo periodo di ricovero. Le lezioni, anche quelle estive, rivestono una funzione a tutti gli effetti terapeutica: contribuiscono a migliorare il benessere psicofisico, offrono un supporto fondamentale al pieno sviluppo della personalità dei ragazzi in un momento difficile, nel quale il mantenimento della stima di sé e delle aspettative sul futuro acquista un valore imprescindibile. Un valore aggiunto che i volontari della Scuola estiva, e più in generale quelli delle associazioni che collaborano con l'Ospedale, apportano al quotidiano impegno dei professionisti del Papa Giovanni XXIII sul fronte della diagnosi e della cura delle malattie pediatriche.

L'associazione ConGiulia onlus ricorda che è possibile collaborare alla Scuola estiva in Ospedale dando la propria disponibilità per l'ottava edizione, che si terrà a luglio e agosto 2020. Sul sito dell'associazione con Giulia onlus www.congiulia.com è possibile consultare le modalità per iscriversi da inizio dicembre al corso di formazione per i volontari che partirà a gennaio 2020. È inoltre possibile donare all'associazione materiale, tecnologia e attrezzature.

Data creazione: 03 Settembre 2019
Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2023