Primo progetto d'arte pubblica in un ospedale italiano a sostegno della ricerca

E' stata inaugurata giovedì 10 dicembre 2015 in Hospital street (tra ingresso 1 e ingresso 2) il progetto di arte pubblica "The TUBE-ONE", a cura dell'artista Manuel Bonfanti.

La mostra raccoglie le opere di 18 artisti bergamaschi, che hanno donato al Papa Giovanni XXIII i loro lavori più rappresentativi per entrare in un luogo di cura come protagonisti, integrandosi con il lavoro di chi ogni giorno opera e frequenta l'ospedale.

Le opere sono esposte sulle pareti del corridoio che collega l'ingresso sud con la torre 7, a piano terra della piastra centrale del Papa Giovanni XXIII, cuore pulsante dell'ospedale bergamasco, e da oggi anche contenitore innovativo di arte e cultura.

Le opere, che vanno dal POP all'espressionismo, sono realizzate con diverse tecniche, dalla pittura all'assemblaggio, e costituiscono il primo esempio in Italia di progetto d'arte pubblica realizzato in ambito ospedaliero, esperienza invece già concreta e affermata in altri ospedali stranieri, come quelli statunitensi.

La realizzazione ha un duplice scopo: da un lato rendere l'ambiente ospedaliero più accogliente e vivibile per pazienti, familiari e operatori; dall'altro offrire una possibilità concreta per sostenere la ricerca scientifica,"adottando" una delle opere esposte. I fondi raccolti verranno utilizzati da FROM per potenziare i numerosi filoni di ricerca attivi all'Ospedale Papa Giovanni XXIII. Gli interessati possono inviare una PEC

Gli artisti che espongono in The TUBE-ONE sono: Alessio Girella, Antonio Mangone, Audelio Carrara,Carla Volpati e Renzo NucaraDaniela Mologni, Francesco Pedrini, Gianriccardo Piccoli, Italo Chiodi, Ivano Parolini, Luigi Radici, Manuel Bonfanti, Marco Ceravolo, Marco Grimaldi, Natasha Yalysheva, Paolo Facchinetti, Patrick Corrado, Viveka Assembergs.

Data creazione: 10 Dicembre 2015
Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2023