Ospedale Papa Giovanni XXIII promosso dagli utenti

È più che positivo il giudizio che gli utenti hanno assegnato al Papa Giovanni XXIII nell' indagine di qualità percepita svolta lo scorso anno: il 92,3% degli utenti si è detto soddisfatto o entusiasta dei servizi ricevuti, il 91,2% consiglierebbe la struttura di Bergamo ad altri e il 94.7% ritornerebbe in caso di bisogno.

I dati sono in leggero miglioramento rispetto a quelli del 2013 e quindi molto incoraggianti nell' ottica del principio del miglioramento continuo a cui l' ospedale si ispira. In particolare la soddisfazione rispetto ai servizi ricevuti è passata, su una scala da 1 a 7, da un giudizio medio di 6.06 del 2013 a 6.16 dello scorso anno, la propensione a consigliare ad altri la struttura da 6.30 a 6.38 e la volontà di rivolgersi di nuovo al Papa Giovanni in futuro da 6.36 del 2013 a 6.43 del 2014.

I settori che hanno fatto registrare i miglioramenti più consistenti rispetto allo scorso anno sono stati l' assistenza infermieristica, le cure e le informazioni ricevute durante il ricovero e alla dimissione, il comfort alberghiero, l' organizzazione generale dell' ospedale e l' accoglienza. In miglioramento anche il comfort e la pulizia degli ambulatori.

"L' analisi ha messo in luce che mediamente i cittadini che si rivolgono al Papa Giovanni XXIII hanno un' opinione elevata della qualità delle prestazioni che incontrano nel nostro ospedale, nei confronti del quale nutrono fiducia e con cui hanno interesse a creare un rapporto continuativo - spiega Luigia Lamele, responsabile dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico dell' Ospedale Papa Giovanni XXIII - È paradossalmente proprio questo alto tasso di fidelizzazione uno dei motivi che vanno ad allungare le liste d' attesa, tra gli aspetti critici più spesso rimarcati dagli utenti: il fatto che i malati vogliano venire a farsi curare da noi, nonostante non manchino valide alternative sul territorio, è un segnale importante di apprezzamento verso la nostra struttura, ma anche uno dei motivi per cui, specie per certe prestazioni, i tempi d' attesa possono soffrirne".

I dati che emergono dalle analisi di customer satisfaction offrono informazioni preziose e utili sia per continuare ad apportare nuove e concrete migliorie sia per andare incontro alle esigenze dell' utenza. Indagine che l' Ospedale Papa Giovanni XXIII attua attraverso diversi canali di ascolto appositamente progettati per raccogliere i pareri dei cittadini. Il principale coincide con il sito web www.hpg23.it, dove è possibile, partendo dal banner in home page "Aiutaci a migliorare", compilare un breve questionario di gradimento online ed esprimere, tramite un campo libero, proprie osservazioni o suggerimenti.

La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti, è semplice e intuitiva e può essere svolta da tutti i pazienti che si sono rivolti alla nostra struttura per un ricovero o una prestazione ambulatoriale.

Per qualsiasi ulteriore informazione sull' indagine in corso è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.